Apre a Bratislava il mercatino di Natale 2011

È stato inaugurato oggi a Bratislava il tradizionale mercatino di Natale con l’accensione simbolica dell’albero da parte del Sindaco della capitale slovacca. Il mercatino, allestito nella Citta’ Vecchia (Staré Mesto) sulle piazze Hlavne Namestie (davanti al Vecchio Municipio), l’adiacente Františkánske Namestie e Hviezdoslavovo Namestie (la grande piazza del Teatro), rimarrà aperto per turisti e locali fino a venerdì 23 dicembre. Il 24 dicembre in Slovacchia è festa – religiosa e nazionale – molto osservata anche dai non credenti. Qui il Natale (Vianoce) si festeggia tradizionalmente in modo cerimoniale la sera della vigilia.

Le decine di bancarelle col classico tetto spiovente offrono tante prelibatezze alimentari della cucina popolare e tradizionale, natalizia e non. Carne e salsicce arrosto, pane con lardo e cipolla, pagáč, lokše (crespelle di patate) con fegato d’oca o altri ripieni, kapustnica (zuppa di cavolo), varené vino (vin brulè), varený punč (grog), vino e una vasta scelta di dolciumi, inclusi i biscotti tradizionali con le loro magnifiche decorazioni a merletto realizzate da mastri pasticcieri che è un peccato mangiarli, sono allineati sugli scaffali in bella vista o pronti nei loro recipienti per essere grigliati o fritti. Per dessert sono a disposizione wafer, pan di zenzero, miele (med) o idromele natalizio (medovina).

Ci sono poi tanti prodotti dell’artigianato, in legno, vetro, tessuto, che possono essere un simpatico regalo per chi non conosce l’arte tradizionale del lavoro manuale contadino, ormai lasciato alla maestria di pochi abili artigiani, come le magnifiche grandi palle natalizie in vetro dipinte a mano. Sempre da regalare, poi, ci sono i biscotti decorati con filo di zucchero, anche in versione maxi, che non sono da mangiare ma da usare come soprammobile o da appendere all’albero – o addirittura al muro.

È frequentato da gente di tutti i livelli, non è difficile infatti incontrare qui anche famosi attori, artisti o politici che si fanno una cigánska pečienka (panino con bistecca di maiale ammorbidita al latte e con spezie, cipolla e salse piccanti) o una lokša plnená (ripiena – di fegato d’oca o lardo altri ripieni, anche dolci come marmellate o mak, i semi di papavero).

Poco prima di Natale è un classico vedere la piazza riempirsi di vasche con carpe vive (kapor) che nuotano e saltano nell’acqua, e che saranno cucinate per la cena della Vigilia (štedrá Vecera).

Il mercato è aperto ogni giorno dalle 10 alle 22. Nel pomeriggio, dalle 16, ci saranno quasi ogni giorno spettacoli folkloristici e musicali sul palco allestito davanti al Vecchio Municipio (Stará Radnica).

Quando: 25/11-23/12/2011, tutti i giorni ore 10-22

Tra il 2 e il 23 dicembre, poi, presso la Fiera Incheba di Bratislava è aperto anche un altro mercato, Dni Vianoc (Giorni di Natale) con decorazioni e prodotti artigianali, e il 26 novembre apre il mercatino allestito presso il centro commerciale Eurovea sulla riva sinistra del fiume Danubio a breve distanza dalla Città Vecchia.