Itinerario cicloturistico sul Danubio II. – Da Bratislava a Topoľčianky

Questo itinerario segue in parte la ciclabile slovacca del Danubio con inizio da Bratislava fino a Komarno, e poi svolta verso nord, dirigendosi, attraverso un paesaggio arricchito da bagni termali e un giardino botanico, a Topoľčianky – residenza estiva dei presidenti cecoslovacchi.

Durata: 4 giorni, 3 notti
Lunghezza del percorso: 244 km
Dislivello: 150 m
Tipo di pista: asfaltata
Tipo di bicicletta: da trekking

Giorno 1: Bratislava  – Gabčíkovo, 58 km

Il percorso inizia dalla riva destra del Danubio a Bratislava-Petržalka e segue la corrente del fiume, oltrepassando angoli appartati ove dimorano numerosi uccelli acquatici. La pista ciclabile passa a fianco di laghi con acque cristalline, ideali per il nuoto estivo. Il tour permette di vedere la galleria d’arte moderna e contemporanea Danubiana e i resti dell’accampamento militare romano di Gerulata.

Principale attrattiva: Museo Anticka Gerulata a Rusovce, un piccolo villaggio sulle rive del Danubio, che un tempo faceva parte del sistema di fortificazione del Limes Romanus nella provincia della Pannonia. I Romani costruirono qui un insediamento militare, e il museo mostra i reperti archeologici ritrovati dagli scavi di quel periodo, e una serie di ricostruzioni di come appariva il sito duemila anni fa.

Giorno 2: Gabčíkovo – Komárno, 60 km

Il tour prosegue su una buona pista con una bella vista di diversi rami del Danubio. Per strada è possibile degustare alcune delle specialità di pesce locale.

Principali attrattive: Komárno, con la sua Torre dell’Acqua, la Fortezza – il sistema di fortificazioni più grande e robusto del sud della Slovacchia, che ha contrastato le incursioni turche e Napoleone – e il centro storico.

Giorno 3: Komárno – Radava, 74 km

La strada conduce attraverso pianure costellate di campi agricoli, e passa accanto alle città di Hurbanovo e Nove Zamky, all’interno della zona di maggior produzione cerealicola della Slovacchia.

Principali attrattive: La magia dell’acqua del Mar Morto – in Slovacchia. Le acque termali a Podhajská hanno una composizione simile a quelle del Mar Morto, in Giordania. Questa è una bella zona di campagna spruzzata qui e là da boschi.

Giorno 4: Radava – Topoľčianky, 52 km

Il percorso valica una riserva naturale paludosa a Žitavce, zona nota per le sue specie faunistiche conservate. Si ha l’opportunità di vedere le vere perle della regione di Topoľčianky come l’Arboretum Mlyňany, la Scuderia d’allevamento nazionale slovacca Národný žrebčín Topoľčianky), con il suo museo dei cavalli e una riserva unica dove vive il bisonte europeo.

Principali attrattive: Castello di Topoľčianky, ex residenza estiva della dinastia reale degli Asburgo e nell’ultimo secolo dei presidenti di Cecoslovacchia prima e di Slovacchia dopo la separazione. Il percorso turistico dal castello conduce attraverso i boschi alle rovine della fortezza medievale reale di Hrušov. La Scuderia nazionale è l’unico luogo in Europa dove vengono allevate quattro razze di cavalli uniche che derivano da riserve genetiche (l’araba purosangue, la lipizzana, la Hucul e la Slovenský teplokrvník (sangue caldo slovacca). L’Arborétum Mlyňany è quanto di più vicino esiste a un giardino dell’Eden, con la sua rara collezione di più di 2500 specie e varietà di alberi, piante e fiori. A Topoľčianky c’è inoltre la possibilità di fare visita a un produttore di vino e degustare le qualità di vini regionali.

 

Crediti fotografici, dall’alto: […], Gerulata, il museo (Bibiana Papp@panoramio), Komano, centro storico (i_csuhai@flickr / 2), Radava, un crocefisso sulla ciclabile (bexapel@panoramio), Castello di Topoľčianky (ptnik@panoramio), Scuderia nazionale di Topoľčianky (2).