Paesaggio e Clima

Paesaggio

Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione. Tre queste catene montuose, i picchi più alti appartengono ai Monti Tatra. Nel nord, vicino al confine polacco, vi sono gli Alti Tatra, che costituiscono una popolare meta sciistica e presentano molti laghi e valli scenografiche, come anche il punto più elevato della nazione, il Gerlachovský štít, situato a 2.655 metri s.l.m., e il monte simbolo della Slovacchia, il Kriváň.
I principali fiumi slovacchi sono il Danubio, il Váh e il Hron. Il punto più basso della Slovacchia è il letto del fiume Bodrog con 94 metri s.l.m.

Clima

Il clima slovacco sorge tra le zone temperate e continentali, con estati relativamente tiepide e inverni freddi, nuvolosi e umidi. L’area della Slovacchia può essere suddivisa in tre regioni a seconda del tipo di clima; la prima di esse può essere ulteriormente suddivisa in due sotto-gruppi.

Clima delle pianure
Questo tipo di clima si verifica a Záhorská nížina e Podunajská nížina ed è il clima tipico della capitale Bratislava. La temperatura media annuale è di circa 9-10°C. La temperatura media del mese più caldo è di circa 20°C e quella del mese più freddo è maggiore di -3°C.

Dominanza di influssi continentali
Clima delle aree Košická kotlina e Východoslovenská nížina, tipico della città di Košice. La temperatura media annuale è di circa 8-9°C; la temperatura media del mese più caldo è di circa 19°C, mentre quella del mese più freddo è di meno di -3°C.

Clima dei bacini

Clima di quasi tutti i bacini della Slovacchia, ad esempio Podtatranská kotlina, Žilinská kotlina, Turčianska kotlina, Zvolenská kotlina. È il clima tipico delle città di Poprad e Sliač. La temperatura media annuale è compresa tra 5°C e 8,5°C. La temperatura media del mese più caldo è tra 15°C e 18,5°C, mentre quella del mese più freddo è tra -3°C e -6°C.

Clima montano Sulle montagne e in alcuni villaggi delle valli di Orava e Spiš. La temperatura media annuale è minore di 5°C; quella media del mese più caldo è minore di 15°C, mentre quella del mese più freddo è minore di -5°C.

La zona più secca della Slovacchia è la pianura Podunajská nížina con un totale precipitazioni annue di 500-600 mm. I monti Tatra, e le loro valli, in particolare, sono invece le parti più piovose del paese, con precipitazioni di più di 2.000 mm l’anno, anche se per lo più sotto forma di neve. Le nevicate non sono insolite in estate sui Tatra e il manto nevoso alle maggiori altitudini copre il terreno da novembre a maggio. I mesi più piovosi sono giugno e luglio, i mesi più secchi sono quelli dell’autunno.

photo credits: flickr-CC