Itinerario cicloturistico I. – Il Danubio dalla Slovacchia all’Ungheria

La ciclabile slovacca del Danubio conduce da Vienna all’Ungheria attraverso Bratislava e fa parte del percorso ciclabile più popolare in Europa centrale. La partenza è da Bratislava.

Difficoltà: bassa
Durata: 3 giorni, 2 notti
Lunghezza del percorso: 176 km
Dislivello: 21 m
Tipo di pista: asfaltata
Tipo di bicicletta: da trekking

Giorno 1: Bratislava  – Gabčíkovo, 58 km

Il percorso inizia dalla riva destra del Danubio a Bratislava-Petržalka e segue la corrente del fiume, oltrepassando angoli appartati ove dimorano numerosi uccelli acquatici. La pista ciclabile passa a fianco di laghi con acque cristalline, ideali per il nuoto estivo. Il tour permette di vedere la galleria d’arte moderna e contemporanea Danubiana e i resti dell’accampamento militare romano di Gerulata.

Principale attrattiva: Museo Anticka Gerulata a Rusovce, un piccolo villaggio sulle rive del Danubio, che un tempo faceva parte del sistema di fortificazione del Limes Romanus nella provincia della Pannonia. I Romani costruirono qui un insediamento militare, e il museo mostra i reperti archeologici ritrovati dagli scavi di quel periodo, e una serie di ricostruzioni di come appariva il sito duemila anni fa.

Giorno 2: Gabčíkovo – Komárno, 60 km

Il tour prosegue su una buona pista con una bella vista di diversi rami del Danubio. Per strada è possibile degustare alcune delle specialità di pesce locale.

Principali attrattive: Komárno, con la sua Torre dell’Acqua, la Fortezza – il sistema di fortificazioni più grande e robusto del sud della Slovacchia, che ha contrastato le incursioni turche e Napoleone – e il centro storico.

Giorno 3: Komárno – Štúrovo, 58 km

L’ultima parte del tour danubiano in bicicletta offre l’opportunità di visitare i resti dell’accampamento militare romano di Kelemantia, poco dopo la partenza, o di nuotare nel parco termale di Štúrovo. È possibile continuare il viaggio da Štúrovo in Ungheria, o prendere un treno per rientrare a Bratislava o proseguire per l’Italia.

Principali attrattive: i resti del castrum romano di Kelemantia, risalente all’anno 200 dC, circondato da una natura incontaminata accanto al Danubio, un posto ancora non toccato dal turismo di massa e una vera e propria oasi di tranquillità. Poi il Ponte di Maria Valeria, che permette di attraversare il fiume Danubio e visitare la storica città di Esztergom in Ungheria, dominata dalla sua monumentale basilica.

Leggi l’esperienza di chi ha già fatto questo percorso: http://cicloviadanubio.altervista.org.

 

Crediti fotografici, dall’alto: Bratislava (paolomargari@flickr), Danubiana (szutyanyi-jani@panoramio), ricostruzione virtuale di Kelemantia (kelemantia.be).