Città termali e spa in Slovacchia

Spa Smrdáky
Spa Smrdáky

Si sapeva delle sorgenti minerali in Slovacchia da tempo immemorabile, e presto se ne sono scoperti i loro effetti medicinali. Molte di queste sorgenti hanno dato luogo a terme e alcune di loro sono diventate importanti centri terapeutici internazionali con le più recenti e moderne apparecchiature per la terapia di malattie varie e problemi di salute.

Solo una piccola parte della acque minerali esistenti in Slovacchia viene imbottigliata. Se tutta l’acqua delle sorgenti minerali in Slovacchia fosse sfruttata, la Slovacchia potrebbe fornire questo prezioso dono della natura a tutti i paesi d’Europa.

Diamo di seguito una selezione non esaustiva delle più interessanti città termali e SPA in Slovacchia.

 

Trenčianske Teplice – Hammam

Trenčianske Teplice
Gli amanti delle passeggiate nei parchi e del paesaggio delle terme dovrebbero visitare il centro termale di Trenčianske Teplice con la splendida cornice dei monti di Strazovske vrchy, nella Slovacchia occidentale. È situata in mezzo alla natura e le sue sorgenti calde naturali le hanno fatto guadagnare l’attributo di “perla dei Carpazi”.

Spa Piešťany
Spa Piešťany

Piešťany
La famosa città termale di Piešťany si trova nella parte settentrionale della regione di Dolné Považie, ai piedi dei monti Považský Inovec, e la sua fama è associata con le sue acque curative geotermiche e e i fanghi solforici terapeutici. Il fango e l’acqua minerale termale di Piešťany hanno notevoli effetti terapeutici sui disturbi della locomozione e sono unici non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo.

Bardejov
La Spa Bardejov ha una lunga storia, la prima menzione della località come stazione termale risale al 1247 durante il regno del re ungherese Béla IV. Nel XV° secolo il centro termale iniziò ad essere usato per regolari trattamenti.

Spa Bojnice
Spa Bojnice

Bojnice
Bojnice è la famosa stazione termale della regione di Nitra Superiore. La storia di questa città è collegata con le locali sorgenti calde solforose.

Dudince
Il centro termale di Dudince, disteso ai piedi del bacino Krupinská kotlina, è un luogo piacevole per i turisti. La sua buona posizione e un caldo clima stabile contribuiscono ad un ambiente che offre relax, riabilitazione e terapia.

Spa Rajecké Teplice
Spa Rajecké Teplice

Rajecké Teplice
Le locali sorgenti termali alcaline della spa di Rajecké Teplice, a sud di Žilina, erano note già nel XIV° secolo. Il complesso di nuova costruzione di edifici termali Aphrodite, arredati in stile antico ma dotati delle più moderne apparecchiature diagnostiche e terapeutiche, è particolarmente attraente. Grazie alla composizione e temperatura (38 gradi di Celsius) l’acqua locale è altamente curativa. Nel centro c’èanche una piscina e un bellissimo parco termale, circondato dalle montagne rocciose dello Skalky.

Spa Vysoké Tatry-Štrbské Pleso

Vysoké Tatry – Štrbské Pleso
L’altitudine di 1.355 metri sul livello del mare e l’effetto benefico di estese foreste di conifere che circondano le SPA climatiche di Štrbské Pleso sono perfette per la cura terapica delle malattie respiratorie croniche. Štrbské Pleso è il più alto centro termale climatico in Slovacchia.

Vysoké Tatry – Tatranské Matliare
La stazione climatica è situata nella parte sud-orientale dei Monti Tatra, in una zona tranquilla dell’insediamento di Tatranské Matliare, che dista solo 1,5 km dal noto centro turistico di Tatranská Lomnica. Allo stesso tempo, il centro benessere si trova al di fuori delle principali località turistiche della zona, il che assicura tutto il giorno relax e trattamento.

Vysoké Tatry – Nový Smokovec
Il clima alpino unico di Vysoké Tatry e il suo effetto benefico sull’organismo umano è stata una delle ragioni principali per stabilire una stazione climatica in questa catena montuosa, in particolare nell’abitato di Nový Smokovec. Nikolaus Szontagh, un medico che possedeva una certa esperienza delle Alpi, ha fondato il centro termale e ha aperto il primo sanatorio qui nel 1876.

Spa Turčianske Teplice
Spa Turčianske Teplice

Turčianske Teplice
Il centro della parte meridionale della regione di Turiec è la stazione termale di Turčianske Teplice. Le locali sorgenti calde erano usate già nel XIII° secolo. La leggenda narra che il re Sigismondo del Lussemburgo si sia bagnato nelle sorgenti locali nel 1423.

Štós
La spa climatica di Štós, che è stata istituita nel 1883, è situata nella pittoresca parte del sud-est della Slovacchia, circondata da uno scenario naturale mozzafiato pieno di pini e abeti sul confine della catena montuosa Spisske rudohorie e del Carso slovacco.

Tatranská Polianka
La tradizione del sanatorio di Tatranská Polianka, specializzato nel trattamento delle malattie del sistema respiratorio, risale già a partire dal XIX° secolo. Tatranská Polianka si trova a 1005 metri sul livello del mare, in una fresca zona di foresta. A causa dell’aria secca, con un rapporto favorevole della luce del sole, la pressione atmosferica più bassa, la minor pressione di ossigeno e temperature moderate di giorno senza grandi variazioni, il clima dei Tatra è perfetto per i pazienti con malattie polmonari.