Arriva a Bratislava la ‘pizzica’ del Canzoniere Grecanico Salentino

Venerdì 27 a Bratislava (Atelier Babylon) si esibirà il Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo di fama internazionale e eminente rappresentante della vivace musica del sud italiano, la pizzica salentina. Il concerto, che si svolgerà nell’ambito del quarto World Music Festival Bratislava in programma dal 27 al 29 settembre, è reso possibile grazie all’intervento dell’Istituto Italiano di Cultura.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia, fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante. Acclamato da pubblico e critica, con innumerevoli spettacoli in molti paesi del mondo, il gruppo ha fatto la storia della World music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI – Meeting degli Indipendenti come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare. Nel 2018 ha vinto, primo gruppo italiano, i Songlines Music Awards 2018, gli Oscar della world music assegnati dalla rivista inglese Songlines, che negli anni passati è andato a musicisti del calibro di Goran Bregovic, Kronos Quartet, Tony Allen, Gotan Project, Youssou N’Dour.

Il concerto si terrà il 27 settembre alle ore 22:00 presso l’Atelier Babylon, Kolárska 3, Bratislava. Biglietti in prevendita su predpredaj.sk. Info: IIC Bratislava