Tutti i collegamenti aerei per la Slovacchia dall’Italia

Con l’arrivo della bella stagione, anche il trasporto aereo cambia il suo programma di volo e aggiunge diverse destinazioni tipicamente vacanziere. L’aeroporto di Bratislava M.R. Stefanik, il più  importante della Slovacchia e l’ottavo nella regione del centro-est Europa quanto a performance, offre per l’estate con il nuovo orario estivo valido da domenica 25 marzo, 49 linee regolari verso 45 destinazioni in 23 paesi. Per gli italiani sono a disposizione diverse rotte dirette per raggiungere senza scali la capitale slovacca.

Oltre alle classiche Milano-Bergamo e Roma Ciampino, che da diversi anni sono tra le linee più frequentate dello scalo di Bratislava, viene confermata anche per l’estate il nuovo collegamento con Bologna, lanciato nell’autunno scorso dopo diversi anni. In più, saranno operative una linea per Catania a partire da giugno e vengono confermate le linee da e per Alghero, Lamezia Terme e Olbia.

Bratislava: i voli operativi per l’estate 2018 con l’Italia: 

Alghero (Ryanair), 2 voli a settimana
Bologna (Ryanair), 2 voli a settimana
Catania (Smartwings), 3 voli a settimana
Lamezia Terme (Smartwings), 2 voli a settimana
Milano-Bergamo (Ryanair), 4 voli a settimana
Olbia (Smartwings), 4 voli a settimana
Roma Ciampino (Ryanair), 3 voli a settimana

L’orario estivo dei voli sarà in vigore fino al 27 ottobre. Per orari e prenotazioni vedere i siti delle compagnie aeree: www.ryanair.comwww.smartwings.com. Oppure vedere tutti i collegamenti sul sito bts.aero.

Si può raggiungere Bratislava dall’Italia anche attraverso un volo su Praga, capitale della Repubblica Ceca. Cercare qui i collegamenti di Czech Airlines (CSA) tra Roma Fiumicino e Praga, e poi il successivo viaggio per Bratislava. Da Praga è possibile volare con CSA anche verso Kosice, la “capitale dell’est” della Slovacchia. Inoltre, da Praga si può andare a Bratislava o Kosice anche con Smartwings, low cost ceca.

Per le due maggiori città slovacche si può fare scalo a Vienna, uno dei maggiori aeroporti europei, che offre numerosi voli da e per l’Italia. Per la capitale slovacca basta poi prendere un autobus, mentre per Kosice, aeroporto che è controllato da Vienna, sono disponibili alcuni voli. Una alternativa per chi deve recarsi nel sud-est della Slovacchia è appoggiarsi sull’aeroporto di Budapest, anch’esso collegato con l’Italia con volo diretto da diverse città (Milano, Roma, Napoli, Bari e Catania), e poi proseguire in autobus o treno.

 

 

Foto Gellinger CC0