Sacr: visite record sul portale del turismo www.slovakia.travel

Nel mese di Luglio è stato registato un record di 200.275 visitatori sul portale ufficiale del turismo in Slovacchia www.slovakia.travel. Si tratta del maggior numero di visite che il sito ha ricevuto da quando è stato istituito, nel 2007, quando il portale era visitato da 40.000 persone al mese. Degli oltre 200.000 visitatori, il 58% erano slovacchi. I visitatori polacchi sono stati i più attivi dall’estero, con il 18%, seguiti dagli ungheresi con il 7%, i cechi col 4% e i tedeschi col 3%.

Il gestore del portale, l’Agenzia Slovacca per il Turismo (Sacr) ha detto che il sito ha guadagnato anno dopo anno maggiori visitatori regolari, che ottengono informazioni sui siti culturali, le bellezze della natura slovacca, ed offerte per relax e sport. Molto cliccate la galleria fotografica o la sezione mappe.

Nei primi sette mesi del 2010, ben 150.000 è stata la media dei visitatori del portale. Per fare un paragone, il sito della European Travel Commission (ETC), che promuove il turismo nei Paesi europei, ha 100.000 visitatori su una media mensile.

Nonostante il grande interesse nel sito web Sacr non smette di promuoverlo in maniera costante attraverso campagne nazionali e internazionali. Il portale www.solvakia.travel è disponibile in cinque lingue (slovacco, inglese, tedesco, ungherese, polacco). Contiene 4.000 fotografie, 1.800 articoli, 138 mappe, previsioni meteo e percorsi turistici.

Un nuovo incentivo al turismo verrà anche dal lavoro che stanno facendo in questi giorni le Google cars in tutta la Slovacchia. Le nove principali città slovacche sono attraversate in questo momento dagli occhi elettronici delle auto della famosa società americana, che nel 2011 metterà online le immagini, e sarà possibile viaggiare virtualmente con il servizio gratuito Google Street View su e giù per le strade slovacche.

Il coinvolgimento delle città slovacche nel progetto Street View è stato accolto con grande favore dal direttore generale di Sacr, Svetlana Gavorova. «Attraverso questa tecnologia unica i visitatori stranieri potranno ispirarsi per visitare la Slovacchia e programmare meglio i loro spostamenti. Il servizio crea anche tante opportunità per un ulteriore uso da parte di soggetti pubblici e privati», ha osservato. Il servizio Street View è attualmente disponibile per oltre 100 città di 23 paesi, molti dei quali in Europa.

(Fonte Buongiorno Slovacchia)