Le statue di Bratislava: Čumil

Sono diverse le statue moderne in bronzo che ornano la città, alcune particolarmente apprezzate dai turisti.

L’incrocio delle strade Rybárska brána, Panská e Laurinská è uno dei luoghi più vivaci della città vecchia. Qui stazionano spesso musicisti di strada e i  turisti non mancano di fare una foto o un selfie con la statua di Čumil (traduzione letterale: il curioso, il guardone) che emerge da un tombino.

La statua, che è diventata un punto di riferimento e la cosa più fotografata in città, rappresenta, a seconda delle interpretazioni, un operaio addetto alla manutenzione delle fogne nell’era comunista, che non si preoccupa di prendersi una pausa e una boccata d’aria in superficie godendosi il passeggio, oppure un guardone che sbircia sotto le gonne delle signore di passaggio. Si tratta di un’opera dello scultore Viktor Hulík del 1997.

A causa della sua posizione, al bordo di un angolo di strada dove passano di tanto in tanto autoveicoli diretti agli esercizi commerciali, qualche automobilista distratto ha più di una volta preso in pieno la statua, sulla quale è del resto inciampato più di un turista alticcio diretto al proprio albergo. Spesso Čumil è affiancato da un artista di strada che scimmiotta la statua per raggranellare qualche spicciolo.

Foto V&A Dudush cc by
seralowen cc by
Marco Ebreo cc by sa