Marzo 2019: gli eventi a Bratislava e dintorni


Mese della francofonia – Bratislava
marzo 2019

Nel mese di marzo si svolge, a Bratislava e in altre città slovacche, un festival della cultura francofona, un viaggio attraverso un programma variegato che include la settimana del cinema francese ‘Créme de la Creme’ dal 6 al 12 marzo, e poi ncontri, conferenze, mostre, concerti, feste, presentazioni di libri in lingua e degustazioni.
Info: https://institutfrancais.sk


“L’età d’oro di Peterhof” – Castello di Bratislava
fino al 31 marzo 2019

La mostra “L’età d’oro di Peterhof – Da Pietro I a Caterina II” ripercorre l’età della corte imperiale dello zar a Peterhof (letteralmente “Corte di Pietro” in tedesco), la Versailles russa vicino a San Pietroburgo sulle rive del Golfo di Finlandia edificata da Pietro il Grande tra il 1714 e il 1723. Per illustrare la vita della sfarzosa corte in una delle Sette meraviglie della Russia sono esposti oggetti personali e abiti di importanti governanti, tra cui Pietro (1682-1725) e Caterina (1762-1796), che già in vita veniva chiamata “la Grande”, e poi finissime porcellane orientali, dipinti e altro.
Info: www.turismoslovacchia.it/?p=8721


Passeggiata storica al castello di Červený kameň
17 marzo 2019

Passeggiata turistica guidata nei dintorni del Castello di Červený kameň, sulle colline dei Piccoli Carpazi a breve distanza da Bratislava. Nel percorso, di circa 7 chilometri per 3 ore circa di camminata, si potrà scoprire chi era l’uomo più ricco del Medioevo, che fu il primo proprietario del castello, e si andrà alla scopera di un vecchio cimitero ebraico, miniere sotterranee dove in passato si estraevano argento, rame e pirite, e si parlerà anche del più famoso nativo di Častá, Juraj Fándly.
Info: www.gob.sk


Febiofest – Bratislava
20 – 26 marzo 2019

Il festival internazionale del cinema di cineteca Febiofest è un tributo agli autori e ai club cinematografici. In programma prime proiezioni di nuovi film slovacchi, omaggi ai grandi nomi della cinematografia, film cult e anticipazioni esclusive di festival internazionali.
Info: www.febiofest.sk 


Hobby Bratislava, Bratislava
23 marzo 2019

Alla Casa della Cultura Ružinov a Bratislava si svolge la terza mostra scambio tra hobbisti, collezionisti di modellini di auto, modellini di ferrovie, modelli di plastica e carta, LEGO, figurine, vecchi giocattoli e altri oggetti da collezionismo e curiosità.
Info: www.facebook.com/events/390876711479054/


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk

Foto jlascar cc by, gob.sk