Aprile 2018: gli eventi a Bratislava e dintorni


NOVÁ DOBA. 1920-1930 – Bratislava
22 febbraio – 25 aprile 2018

Nuova Era. 1920-1930. Ciclo di conferenze sul 100° anniversario della prima Repubblica Cecoslovacca. Nonostante si sia scelto un periodo definito, grosso modo il primo decennio dopo la nascita della Cecoslovacchia indipendente, si carà spazio anche più in generale su tutta la prima metà del ‘900. Si parlerà di moda, musica, danza o architettura da fonti diverse dai libri o da Internet, che è spesso piena di informazioni fuorvianti. Si potrà scoprire di più sul tempo in cui le donne indossavano cappelli e guanti e gli uomini erano gentiluomini, sulla rivoluzione nell’abbigliamento, i nuovi generi di musica come il ragtime o lo swing e i balli associati e, ultimo ma non in ordine di importanza, l’incredibile periodo vissuto nell’architettura – chiamato funzionalismo o art deco. Le conferenze saranno accompagnate da sfilate di abiti originali, musica dal vivo o spettacoli di danza.
Info: gob.skFacebook


ČSOB Marathon Bratislava
7 – 8 aprile 2018

Uno dei più grandi eventi podistici in Slovacchia con partecipazione internazionale. Già nel 2017 il numero di corridori ha superato il record di 10 mila. Oltre alle principali discipline per adulti come la maratona, la mezza maratona o la staffetta, sono previste anche distanze per bambini e ragazzi.
Info: www.bratislavamarathon.com


Farm Fest – Regione di Bratislava
aprile – settembre 2018

L’evento Farm Fest è inteso mettere in risalto qualità, tradizione, gusto e talento degli agricoltori locali con un’ampia selezione di gustosi prodotti che rappresentano l’unicità della regione di Bratislava.


EKOTOPFILM – ENVIROFILM 2018 – Bratislava
30 aprile – 4 maggio 2018

La 45esima edizione dell’International Film Festival Ekotopfilm – Envirofilm porterà nuovi film documentari da tutto il mondo e dibattiti sulle attuali problematiche ambientali in Slovacchia. Eventi collaterali includono discussioni sugli attuali problemi ambientali della Slovacchia e del mondo. Ingresso gratuito.
Info: www.ekotopfilm.sk/bratislava


Gara podistica nazionale Devín – Bratislava
15 aprile 2018

71esima corsa della Gara nazionale Devín – Bratislava, cui partecipano atleti internazionali. Oltre 6000 i partecipanti – adulti e bambini – appassionati della corsa di lunga distanza, che prende il via sotto il monumento più significativo della storia slava nella regione, il castello di Devín, e arrivo nel centro di Bratislava. Corridori professionisti e tanti appassionati che ogni anno non perdono questa corsa che è tra gli eventi importanti della regione.
Info: www.devin-bratislava.eu


Bratislava city days 2018
20 – 22 aprile 2018 

Tradizionale weekend di primavera a porte aperte nei Musei della Città di Bratislava, quando tutte le esposizioni sono accessibili al pubblico. Fine settimana pieno di attività per ricordare il giorno in cui Pressburg, nome di Bratislava nel Medioevo, riceveva i privilegi di Città. Ogni anni vi partecipano più di 150.000 persone, tra turisti e cittadini interessati a conoscere la storia della loro città.
Info: www.bratislava.sk

 


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk