In Slovacchia ci sono due delle città più romantiche dell’Europa centrale

L’americana CNN ha pubblicato sul proprio sito un elenco delle 15 città più romantiche dell’Europa centrale, una lista che comprende anche due città slovacche: Trenčín, nella parte nord-occidentale del paese, e Banská Štiavnica, nel cuore della Slovacchia.

Paesaggi pastorali, spettacolari cime montuose e suggestivi panorami fanno dell’Europa Centrale un’area di bellezza pittoresca, in cui alcune piccole città nascondono tesori artistici racchiusi nelle strette vie dei centri storici. Destinazioni ideali per gli amanti della cultura, desiderosi di immergersi nel fascino delle epoche passate e rivivere nelle loro menti avventure di altri tempi …

Leggenda e natura

Trenčín (nelle due foto sopra) è definita come una “bella città slovacca, dominata da un’enorme fortezza, che la rende una destinazione ideale per gli amanti della storia”. Il suo castello “è un’impressionante impresa di ingegneria medievale” che “toglie il fiato”. Il centro storico è altrettanto affascinante, con un’incantevole piazza principale e le strette vie che portano alla fortezza, e, sotto questa imponente struttura si trova l’Hotel Elizabeth, un elegante edificio in stile liberty che vanta un’iscrizione romana vecchia di duemila anni.


La suggestiva città di Banská Štiavnica, è un Patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO incastonato tra le verdi colline del centro della Slovacchia. “Quella che era un’antica comunità mineraria è oggi una destinazione affascinante con un centro medievale perfettamente conservato. I turisti possono visitare il museo minerario all’aperto ed esplorare il cosiddetto Tajchy, la rete di bacini artificiali costruiti per fornire energia alle miniere d’argento nel XVIII secolo. Nel 1993 sono stati inclusi nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per il loro alto valore storico e sono stati trasformati in aree ricreative.

Ph. Abphoto cc by, Marian Hubinsky cc by, banskastiavnica.travel, Igor Marhevský cc by nc nd, skreno cc by sa