A Bratislava gli scatti ritrovati della Dolce vita romana

È stata inaugurata ieri a Bratislava la mostra di fotografie storiche provenienti dalla Roma della Dolce vita. Scatti degli anni Cinquanta e Sessanta, quando la capitale del Belpaese era frequentata dai divi dello spettacolo, della cultura e dal jet set internazionale. Nelle immagini si riconoscono personaggi come Sophia Loren, Audrey Hepburn, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Charlie Chaplin, Françoise Sagan, Igor Stravinsky, Marlene Dietrich, Juliette Greco, Louis Armstrong, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Anna Magnani e molti altri.

Il titolo della mostra “La valigia romana” richiama la storia del fortuito ritrovamento di queste fotografie, di autore ignoto, all’interno di una vecchia valigia comprata a Roma. Dentro c’era un piccolo tesoro, quasi 600 rari negativi in bianco e nero che ritraggono celebrità e uomini politici, attori e scrittori nell’epoca della Dolce vita.

La mostra “La valigia romana – immagini ritrovate della Dolce Vita” è curata da Marcello Mencarini, il fortunato acquirente di quel tesoro. Mencarini, romano, è stato direttore artistico e fotografo di pubblicità, poi si è dedicato al fotogiornalismo e ai ritratti di personaggi della cultura internazionale. Molto sensibile alla contaminazione tra fotografia e nuovi media, ha realizzato vari progetti di ricerca in questo settore.

La mostra al cinema Kino Lumière di Bratislava farà da apripista alla rassegna MittelCinemaFest 2018 che porterà sugli schermi del Lumière dal 22 al 26 novembre, e per la prima volta anche a Košice (Kino Úsmev) il 25 e 26 novembre, una attenta selezione di nove pellicole italiane di pregio uscite quest’anno che hanno ricevuto riconoscimenti e omaggi a diversi festival. Tra gli autori dei film vi sono alcuni registi conosciuti come Mario Martone, Roberto Ando e Matteo Garrone, ma ci sono anche giovani già molto promettenti.

Il 22 novembre il curatore e proprietario della collezione Marcello Mencarini sarà a Bratislava per una conversazione dal titolo “I paparazzi e la Dolce vita”, nel corso della quale rievocherà la sua straordinaria scoperta.


La valigia romana, immagini ritrovate della Dolce vita
Dove: Kino Lumière, Špitálska 4, Bratislava
Quando: fino al 3 dicembre 2018
Organizzato da IIC Bratislava
Evento Facebook
Ingresso gratuito

Foto: Archivio Mencarini