Armonie classiche nella capitale per il Bratislava Music Festival

BHS Bratislava Music Festival 2010

Il 46° Bratislava Music Festival (BHF) comincia il 19 novembre, e comprende una serie di concerti di musica classica di top performers provenienti da tutta Europa e anche oltre. Il BHF inizia Venerdì 19 novembre con un concerto al Teatro Nazionale Slovacco (l’edificio storico, in Stare Mesto). Guidata dal pluripremiato direttore d’orchestra finlandese Leif Segerstam, la Filarmonica Slovacca suonerà musiche di Sibelius, Brahms e del compositore slovacco Ilja Zeljenka.

Nelle due settimane e mezzo seguenti si terrà ogni sera almeno un – e anche più – concerto di musica classica da qualche parte in città. La maggior parte saranno al Teatro Nazionale, nella sua sede storica in Hviezdoslavovo Naméstie, ma concerti si terranno anche in altre sedi, come la storica Sala degli Specchi del Palazzo Primaziale, dove fu firmata la pace di Presburgo nel 1805 dopo la vittoria di Napoleone nella battaglia di Austerlitz.

Teatro Nazionale Slovacco

Tra le speciali apparizioni ci sarà il ritorno sul palco del festival, dopo 30 anni, del soprano slovacco Lubica Orgonášová, che si esibirà con l’orchestra da camera Camerata Salzburg il 27 novembre.

Il festival si concluderà Lunedi 6 dicembre con un concerto dell’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, diretta dal leggendario Valery Gergiev, che pure farà così ritorno al festival dopo un intervallo di 30 anni. Condurrà brani di Wagner e Mahler.

Uno degli obiettivi del festival è quello di offrire – e impressionare – il pubblico con quante più grandi orchestre internazionali sia possibile. Ad esibirsi quest’anno sono: la Filarmonica Ceca diretta da Ken-Ichiro Kobayashi; L’Orchestra residenziale dell’Aia con Neeme Järvi e la solista Dagmar Pecková; la Budapest Festival Orchestra con István Fischer e il pianista Emmanuel Ax; la Filarmonica Armena con Eduard Topchian e violinista Anush Nikoghosian; e l’Orchestra Filarmonica di Shangai diretta da Muhai Tang e con al pianoforte la sedicenne prodigio Mélodie Zhao.

La versione inglese del programma generale può essere scaricata a questo link. I biglietti sono disponibili presso il Teatro Nazionale Slovacco dove si terranno i concerti, oppure nel suo nuovo edificio accanto al complesso Eurovea sul Danubio.

Informazioni: Bratislava Music Festival, Via Medená n. 3, 816 01 Bratislava
Nome: PhDr. Izabela Pažítková
Tel: 0.378 +421/2/5443, +421/2/5920 8291, Fax: 2029 +421/2/5443
E-mail: bhsfest@nextra.sk, Web: www.bhsfestival.sk