Questo weekend aprono al pubblico decine di giardini segreti in tutta la Slovacchia

Decine di aree verdi, storiche e moderne, saranno aperte durante il fine settimana a Bratislava e in tutto il Paese. Sabato 7 e domenica 8 giugno solo nella capitale è possibile visitare ben 24 tra giardini e parchi, alcuni dei quali durante l’anno non sono fruibili al pubblico.

L’evento è organizzato dall’associazione non profit Narodny Trust n.o., che ha messo insieme anche un’ottantina di volontari per spiegare ai visitatori, ad esempio, la natura e specificità di alberi, cespugli e arbusti nei diversi giardini. La manifestazione coinvolge nella sola città di Bratislava non meno di 2.000 visitatori, la maggioranza dei quali interessati a dare uno sguardo ai siti “segreti”, che sono solitamente chiusi o privati. Quest’anno sarà visitabile, ad esempio, il giardino Prepoštská su via Kapitulská, una delle strade più affascinanti e silenziose della Città Vecchia, a due passi dalle zone più turistiche. Si tratta di un giardino che appartiene alla chiesa, ed è uno dei più antichi in città, già esistente nell’epoca di tia Corvino. Nel 1907 il noto scultore Alojz Rigele scolpì qui la statua in marmo di Santa  Elisabetta d’Ungheria.

Un’altra perla nella capitale è il “giardino di Liszt”, con vista sul castello, situato nel palazzo barocco del principe Leopoldo de Pauli, amministratore delle proprietà reali, nel cuore della Città Vecchia su via Klariská, e ancora il giardino Prüger-Wallner del tardo XIX° secolo, in via di ristrutturazione da parte del comune. Qui domenica si potrà anche giocare a croquet. E poi il giardino Lippay, dal nome dell’arcivescovo che abitava nel suo palazzo estivo ai margini di Stare Mesto, nell’edificio oggi sede principale del governo slovacco, e tanti altri.

Week-end parchi aperti e giardini si svolge durante il fine settimana in altre parti della Slovacchia. Alcuni parchi e giardini per esempio in Modra, Trnava, Topoľčianky, Puchov, Nitra, Piestany, Trencin, Spis Hrhov e in altre città si aprono.

Si possono trovare tutti gli indirizzi della sesta edizione del Week-end dei parchi e giardini su questo sito: vikendotvorenychzahrad.sk.

(La Redazione)

_
Nella foto: il parco Sad Janka Kráľa a Bratislava, il primo parco pubblico d’Europa (1776) (embuck@flickr)