Off to Europe: i castelli di Bojnice e Spiš tra i più belli d’Europa

Il sito di viaggi Offtoeurope.com ha pubblicato una classifica dei 25 castelli più belli d’Europa. La lista, come sottolinea l’Agenzia Slovacca del Turismo (SACR), include due gemme slovacche, il castello di Bojnice e quello di Spiš, portando la Slovacchia all’attenzione internazionale e mettendola in quadro più positivo di altri paesi confinanti dell’Europa centro-orientale. A dominare la classifica sono Gran Bretagna e Germania, con la Romania che insegue, e la Polonia a pari merito con due monumenti nazionali, mentre tutti gli altri paesi del continente inseguono.

Del Castello di Bojnice, che data al XII secolo anche se è stato rivisto più volte nel corso della sua storia e oggi ha un aspetto in parte neogotico grazie alla ricostruzione del XIX secolo voluta dall’ultimo proprietario Jan Palffy che si è ispirato ai castelli francesi della Loira, il sito dice che «è uno dei castelli più belli e romantici d’Europa», specificando che è sede di uno dei musei più visitati in Slovacchia e di numerosi festival. Inoltre, vi si può anche «organizzare un matrimonio». Aggiungiamo che vi si tengono nozze di coppie da tutto il mondo, noi stessi abbiamo visto matrimoni di giapponesi e sappiamo che è richiesto anche da coppie italiane.

Dello stesso secolo, ma rimasto per lo più stilisticamente coerente con la sua epoca e in parte in rovina, il Castello di Spiš, uno dei «castelli medievali più vasti dell’Europa centrale». Dichiarato monument nazionale slovacco nel 1961, il la fortezza un tempo posseduta dalla famiglia reale è oggi parte del Patrimonio mondiale UNESCO.

I due manieri slovacchi, alla terza e diciassettesima posizione, sono stati affiancati in graduatoria a famosi palazzi e fortezze come le francesi Versailles e Mont Saint-Michel, l’inglese Windsor, il castello tedesco romantico di Neuschwanstein (primo di tutti) o quello di Bran in Romania. All’ultimo posto il Castello di Praga. Bocca asciutta per l’Italia.

Qui l’articolo originale: http://www.offtoeurope.com/europes-top-25-castles.

(La Redazione)

Foto katkaZV/CC0