Nel weekend la città di Bratislava apre le sue porte a tutti gratuitamente

Nei giorni 22 e 23 aprile a Bratislava si possono visitare musei e gallerie e godere di visite guidate a bordo del tram storico in modo completamente gratuito. La manifestazione “Bratislava per tutti/Bratislava City Days 2017”, che già negli anni scorsi ha registrato un afflusso di oltre 150mila persone, comprende diversi programmi ed eventi nel corso del fine settimana che coincide con l’apertura della prossima stagione turistica. È davvero il segno dell’arrivo della buona stagione, segnalato anche simbolicamente dall’acqua che scorre di nuovo nelle 38 fontane comunali del centro città, a partire dalle più famose Fontana di Rolando o Maximilian sulla Piazza Principale (Hlavné námestie) e la Fontana di Ganimede davanti al Teatro Nazionale (su Hviezdoslavovo námestie), cui seguiranno le altre nelle settimane a venire.

Sabato mattina alle ore 10.00, sotto la Porta di San Michele (Michalský dvor), saranno aperte simbolicamente le porte della città, e gruppi di scherma storica, cavalieri, arcieri, moschettieri, musicisti, ballerini e artigiani con i loro costumi e decorazioni ricreeranno l’atmosfera e lo spirito del Rinascimento sul palcoscenico delle vie della città.

Secondo la tradizione antica la città apriva le sue porte il giorno di San Giorgio: dal XIII secolo la borghesia poteva liberamente eleggere il sindaco e i consiglieri grazie a un privilegio raro in tutta l’Europa. L’elezione veniva accompagnata da feste e riunioni informali dei rappresentanti della città e dei cittadini.

Durante “Bratislava per tutti” si possono visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico: alcune stanze dello storico Palazzo dei Primati che sono utilizzate dal sindaco della città, la cappella di San Giacomo (Svätý Jakub) davanti al Mercato Vecchio (Stará tržnica) e l’isola Sihoť sul Danubio, dove si può vedere il più antico pozzo, risalente al 1886, e un tunnel sotto il ramo del Danubio chiamato Karloveské rameno.

Per questo fine settimana è possibile visitare con ingresso gratuito i musei comunali tematici, come il Museo della Città di Bratislava, il Museo di Storia della Città sito nel Vecchio Municipio (Stará radnica), il Museo della Farmacia “Al granchio rosso” (Lekáreň U červeného raka) o il Museo degli Orologi (Múzeum hodín) nel delizioso edificio in stile rococò denominato Casa del Buon Pastore (Dom U dobrého pastiera – foto sotto).

Gli sportivi potranno nuotare o pattinare nei tanti impianti sportivi della città, come la piscina Pasienky o l’Arena Ondreja Nepelu.

L’Ufficio del Turismo di Bratislava ha poi organizzato una serie di escursioni a tema in lingua slovacca, inglese e tedesca. La visita guidata di Bratislava – Pressburg – Pozsony in inglese che dura 90 minuti inizia sia sabato che domenica alle ore 14.00 sulla Piazza Primaziale (Primaciálne námestie) dove ha sede il comune.

Una parte importante della manifestazione sono i mercati di vario genere: di artigianato nel cortile del Vecchio Municipio, di libri nel cortile della Biblioteca Comunale di via Klariská 18, di prodotti locali sabato sulla piazza Jakubovo e anche nel vecchio mercato coperto Stará tržnica, dove domenica si svolge il Festival Fjúžn, evento della comunità internazionale per mostrare la cultura e le attività delle persone di diverse nazioni che vivono a Bratislava. Ci saranno mostre, danza e spettacoli musicali, discussioni, la stand-up comedy in inglese “Joke’s On You”, e una presentazione di un nuovo centro comunitario per gli stranieri da parte dell’organizzazione non-profit “Internationals Bratislava”.

L’iniziativa “Bratislava per tutti” include anche programmi per i grandi parchi forestali della cintura  comunale come Železná Studienka e Partizánska Luka, dove ci saranno tra le altre cose dimostrazioni di apicoltura, di falconeria e di scultura in legno. Sabato lo Zoo di Bratislava apre alle 14.00 il nuovo recinto per i lupi eurasiatici rinnovato dopo molte attese.

Tutti gli eventi sono gratuiti per i cittadini e I visitatori di Bratislava. Solo per alcuni eventi gli ingressi (gratuiti) saranno a numero limitato, come ad esempio le gite in barca sul Danubio o lo spettacolo teatrale “I bambini e il lupo”. Autobus e tram storici segnati con una H saranno gratuiti. Lo storico autobus Karosa ŠL 11 sarà attivo sulla linea H25 dal Ponte SNP verso la frontiera con l’Austria (valico di Rajka) e si può usare per visitare il bunker militare BS-4, uno dei siti più importanti di difesa sull’ex Cortina di ferro.

Il programma completo dell’evento è disponibile in PDF a questo link in slovacco oppure in inglese sul sito visitbratislava.com.

(Fonte BDE)

Foto: ktysi cc-by, JLascar cc-by, JoJan cc-by ,Frettie cc-by, guillaumespeurt cc-by-sa