Invito in Slovacchia – All’Expo Milano 2015 !

expo2015-slovakia

Venerdì 1 maggio 2015 sarà inaugurato a Milano, all’interno dell’Esposizione Universale Expo 2015, anche il padiglione della Slovacchia. Appuntamento per la cerimonia di apertura alle ore 14.30 presso il padiglione, che si trova nella zona orientale dell’area Expo, a breve distanza dall’accesso “Est Roserio”. A questa pagina tutte le informazioni per raggiungere il sito.

Il tema principale di Expo 2015 è “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita“, mentre il Padiglione slovacco ha scelto il titolo “Slovacchia, il mondo in tasca”. Il progetto è dell’architetto slovacco Karol Kállay, che si è ispirato al concept creativo di “Slovacchia. Ricarica te stesso” ed è intriso dello spirito di “un Paese che è ricco di risorse energetiche naturali, ma anche di vitalità, con un ricco patrimonio culturale, tradizioni ed esperienze straordinarie da vivere”, insomma una ricca offerta in uno spazio ridotto. I pilastri dell’operazione Expo per la Slovacchia si fondano sulla varietà storica, culturale, naturale, e la sinergia simbiotica dei diversi ambienti sociali, naturali e culturali.

expo2015-sk_3

Alla domanda “come provvedere all’energia per la vita? la Slovacchia risponde con la simbiosi della biodiversità al posto della specializzazione, la competizione e la differenziazione, perché la ricchezza biologica può nutrire il pianeta e apportare l’energia per la vita. Anche all’interno dell’ecosistema agricolo, in un Paese conosciuto per gli sterminati campi di grano, coesistono tutti i molteplici aspetti della filiera alimentare, dalle piccole fattorie ai grandi impianti energetici.

La posizione strategica al centro dell’Europa e la compresenza di così tante regioni biogeografiche a ridosso una dell’altra fanno della Slovacchia uno scrigno di varietà. Il Padiglione che si estende su una superficie complessiva di 1.010 metri quadri esprime la volontà di presentare approcci diversi e punti di vista innovativi per una coabitazione simbiotica e ispiratrice tra tradizione e modernità, dimensione globale e locale, rafforzando il ruolo della Slovacchia come fonte vitale di know-how sui temi nutrire il Pianeta e dare energia alla vita.

expo2015-sk_4

Il padiglione si articola in due sezioni fondamentali: la prima, chiamata Recharging Zone, è una zona relax esterna dominata da un pilone di energia. Qui i visitatori potranno fare una pausa rilassandosi su una poltrona Tuli e ricaricando i loro telefoni cellulari, tablet o laptop.

La seconda sezione rappresenta l’energia e la varietà della Slovacchia. È situata all’interno del Padiglione ed è uno spazio dove i visitatori possono scoprire l’idea dell’energia collegata alla modernità e alle tradizioni culturali attraverso sei temi: tradizione, innovazione, sport, cultura, esperienze e nutrizione resi visibili attraverso l’esposizione da un logo a forma di cuore.

Presso il ristorante del padiglione i visitatori potranno gustare una selezione di piatti slovacchi tra cui delle reinterpretazioni moderne di specialità tradizionali. Mentre nello shop si troveranno souvenir e cartoline della Slovacchia o si potrà acquistare un originale caricabatteria USB progettato in Slovacchia.

expo2015-slovacchia-mappa

Clicca sulla mappa per zoomare 

Il padiglione slovacco si trova accanto ai padiglioni di Giappone, Russia e Qatar, e rimarrà visitabile fino al 31 ottobre 2015, ogni giorno dalle 10:00 alle 23:00. Gli organizzatori di Expo stimano che sarà visitata da circa 20 milioni di persone, 8 milioni dei quali stranieri. Già prima dell’apertura sono stati venduti 10 milioni di biglietti.

Tutte le info sull’Expo 2015 sul sito ufficiale www.expo2015.org. Per le attività del padiglione della Slovacchia vedere il sito www.exposlovakia2015.sk.