Parte oggi l’Estate di Bratislava con una sfilata in piazza. In totale 250 eventi fino a settembre

eventi-musica_(bracjun-2673535575)

Prende il via oggi 12 giugno L’estate culturale di Bratislava che, insieme al Festival del Castello propone eventi multi-genere nella capitale slovacca per i prossimi tre mesi. L’evento con cui si apre ufficialmente la 39esima edizione dell’Estate è “Móda v meste”, Moda in citta’, una sfilata di abiti delle collezioni estive di diversi stilisti slovacchi che si terrà questa sera alle 20:00 sulla piazza principale, Hlavné námestie, come evento all’aperto delle Giornate della moda di Bratislava. Saranno in passerella abiti di Monika Laceková, Michaela Ľuptáková, Jaroslava Wurl Kocanova a Šperky Zuzana Zliechovcová, Libor Komosný, Monika Vontszemuorvá, Dondup, Róbert Vrzala, Jana Pištejová, Robora Couture e Marco Mirelli.

Sempre oggi, alle 19:00, la Chiesa dei Gesuiti su Frantiskanske námestie ospita il concerto di apertura del 9° Festival internazionale “Musica sacra” di musica corale sacra, con cori da Slovacchia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca che si esibiranno nel corso del fine settimana a ingresso gratuito.

In totale saranno oltre 250 gli appuntamenti dell’estate in città, con circa 3000 artisti provenienti da 32 paesi ed eventi per tutti i gusti di musica, arte, cinema, danza, teatro e altro. Ci saranno anche 18 festival, 12 musicali, in 37 diversi luoghi di Bratislava.

Bratislava-estate-eventi_(flickr-10099099554)

Tra i diversi appuntamenti segnaliamo il festival Viva Musica!, il Festival Internazionale di Chitarra J.K.Mertz, il Bratislava Street Art Festival, il Bratislava Organ Festival, il festival Slovakia Folk. Ancora una volta le strade e piazze cittadine saranno “arredate” dalle opere del festival internazionale di scultura Socha a Objekt, dallo Shakespeare Summer Festival al castello, dalla rassegna del migliore artigianato caratteristico nel weekend Dni majstrov ÚĽUV, il cinema estivo Letný Bažant Kinematograf e una quantità di altri programmi, dedicati ad arte, letteratura e musica.

A questo link si può scaricare il programma in pdf (in slovacco) dei mesi di giugno e luglio, mentre i singoli eventi in dettaglio sono sul sito Citylife.sk a questa pagina.

(La Redazione)