Due nuovi video per la promozione di Bratislava come città verde e regina della natura

La capitale Bratislava ha pubblicato un nuovo video promozionale e una serie di spot per promuovere la città anche a livello internazionale. Prodotti che si rivolgono a diverse tipologie di turisti, da quelli che vogliono farsi un tranquillo week-end in città alle famiglie con bambini, da chi preferisce vacanze attive praticando qualche sport agli amanti della natura, per far crescere ancora le presenze e soprattutto i pernottamenti in città.

Da tre anni Bratislava supera il milione di visitatori, e sono stati oltre 4,5 milioni le presenze negli ultimi quattro anni. Nel 2017 la città ha vinto il premio Golden Apple Award, praticamente un “Oscar del turismo” decretato dalla Federazione internazionale dei giornalisti di turismo, ed si è classificata al terzo posto tra le città più verdi al mondo.

 

I nuovi spot video sono una celebrazione delle grandi ricchezze naturali in città e nei suoi dintorni. Bratislava è infatti letteralmente circondata dalla natura: si va dall’area collinare dei Piccoli Carpazi ai fiumi Danubio e Morava, a importanti siti Natura 2000 a un passo dal centro città. L’Ente turismo municipale sta già da qualche tempo puntando su questo aspetto di richiamo turistico: ha pubblicato una brochure sulla “Bratislava verde” (Zelená Bratislava), che è accompagnata da uno specifico sito web dedicato, e ora arriva questo video promozionale, che racconta la flora e la fauna selvatica che vive nelle foreste comunali e i grandi parchi boschivi che circondano i quartieri urbani.

Le immagini mostrano la capitale slovacca come uno dei posti migliori di osservazione in Slovacchia per il birdwatching, e la ricchezza di specie boschive tra querceti, faggeti e macchie di carpini. Il Danubio offre molte possibilità di osservare gli uccelli acquatici, essendo importante rotta di migrazione e territorio di svernamento di diverse specie. Ma altrettanto interessanti sono le case sugli alberi e la torre di avvistamento vicino alla collina Kamzík (il colle che domina Bratislava e che significa ‘camoscio’).

 

Ecco qui i due nuovi video: “Discover wild Bratislava” e “Bratislava the green city on the Danube“.

Fonte