Degustazione di Santa Caterina, il vino novello a Bratislava: 25-26/11/2011

La festa del vino novello slovacco si tiene a Bratislava in questo fine settimana (la ricorrenza di Santa Caterina è caduta venerdì 25 novembre) con una padiglione mobile allestito sulla piazza del Palazzo del Primate (Primacialne Namestie), proprio quando viene inaugurato anche il mercatino di Natale della capitale.

La magia del vino giovane, fresco e profumato, viene tradizionalmente celebrata sui pendii dei Piccoli Carpazi, nella Slovacchia sud-occidentale a partire dalla periferia di Bratislava, una delle migliori zone vitivinicole del Paese dove tutt’ora lavorano un gran numero di aziende vitivinicole alla produzione di vini giovani di qualità. A questo riguardo è stato introdotto un nuovo marchio per i vini novelli slovacchi, chiamato Svätokatarínske víno, proprio dedicato a Santa Caterina, la sua patrona.

Il festival del vino novello si svolge in contemporanea all’apertura del Museo della viticultura di Palazzo Apponyi dove si può conoscere la storia del vino slovacco. Il festival è associato ad attività culturali e concorsi sul tema del vino.

Per info: www.svatokatarinskevino.sk