Bratislava e la Regione di Žilina su Kilimangiaro (RAI 3) – Video

kilim04_vlkolinec

Andato in onda ieri 4 gennaio, è ora disponibile su YouTube grazie a Jaro (Jaruskot TalaPhotography) che lo ha estratto, il servizio di Kilimangiaro sulla Slovacchia. Dopo un breve focus sulla capitale Bratislava, il video è puntato innanzitutto su alcune località della regione di Žilina.

Il servizio di Kilimangiaro sulla Slovacchia:

Si possono vedere il grande presepe meccanico in legno Slovenský Betlehem con centinaia di personaggi in movimento di Rajecká Lesná (nella valle Rajecká Dolina), diversi panorami delle cime innevate dei Bassi Tatra e dei Piccoli Fatra, il maggiore ski resort slovacco Jasná, il centro termale e curativo di Rajecké Teplice con le sue vasche interne ed esterne, le suggestioni del Castello di Orava, il villaggio di Terchová con la sua musica tradizionale, dal 2013 iscritta nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità UNESCO, e il fascino del locale bandito gentiluomo Juraj Jánošík, le architetture dei villaggi di Vlkolínec (Patrimonio UNESCO dal 1993 – il primo in Slovacchia) e di Čičmany con le sue case ricamate (prima riserva di architettura popolare nel mondo – 1977), gli alimenti tipici della pastorizia (formaggi ovini ma anche prodotti da forno) del Salaš Krajinka a Ružomberok, le sei varietà di birra del microbirrificio artigianale Pivovar Brontvai nella valle di Kvačany, e infine il capoluogo Žilina con le sue piazze e la vasta ragnatela di sotterranei settecenteschi.

kilim01_betlehem

kilim03_orava

Uno sguardo rapido ma ricco di alcune delle ricchezze della regione, che vale la pena di meglio approfondire con un viaggio, da farsi in ogni stagione, a seconda degli interessi. In particolare, questo territorio è indicato agli amanti della natura (sono a disposizione quattro parchi nazionali) e dello sport, che tra sci, canoa, rafting, parapendio e trekking hanno una ampissima varietà di opzioni per non annoiarsi nella regione slovacca più ricca di montagne.

kilim02_jasna

Il servizio per Kilimangiaro è stato reso possibile dalla grande disponibilità dell’Ente turistico regionale e dalla fattiva collaborazione fornita dall’associazione Allegra di Bratislava. Un successo sicuro per la Regione di Žilina, per un video andato in onda su un programma visto in media da 3,7 milioni di telespettatori. Chi vuole visitarla farà bene a sbrigarsi, può darsi che la prossima estate la regione sarà presa d’assalto dai turisti italiani!!  😉

(T.S.)

Immagini: da video Kilimangiaro/RAI3  © Alessandro Di Federico