Kilimangiaro: il 4 gennaio su Rai Tre la regione di Žilina (e Bratislava)

zilina-regione_(TS)

L’Associazione Allegra che gestisce il sito Turismo Slovacchia, insieme e grazie all’Ente turistico regionale di Žilina hanno organizzato un viaggio in Slovacchia di una troupe di Rai Tre con lo scopo di produrre un documentario di viaggio da trasmettere nella popolarissima trasmissione domenicale “Kilimangiaro”. Il programma, dopo l’uscita di Licia Colò che ne ha guidato 14 edizioni, è presentato ora da Camilla Raznovich e Dario Vergassola, ed è tra le più popolari trasmissioni televisive di viaggi e turismo in Italia, con una media di 3 milioni e 700 mila spettatori.

I due inviati Rai (Flavia Cappellini, giornalista, e Alessandro Di Federico, videomaker) hanno in modo particolare setacciato la Regione di Žilina, a caccia di natura mozzafiato, panorami incantevoli e villaggi e castelli senza tempo, grazie a un press-tour dedicato, organizzato in appena 72 ore dall’ente turistico e da Allegra. Purtroppo, alla disponibilità mostrata dalla Regione di Žilina non ha fatto seguito altrettanta disponibilità dell’Ente turistico di Bratislava. Nella capitale, dunque, la troupe è stata accompagnata da Pierluigi Solieri, direttore di Buongiorno Slovacchia, che ha consentito di filmare anche in luoghi dove generalmente è necessario un permesso per niente facile da ottenere.

Il video, girato con moderna tecnica documentaristica, dà la massima attenzione alle immagini, accurate al limite della pignoleria, con abbondante uso di carrellate, time-lapse e altro. Tra le località riprese vi sono le terme di Rajecké Teplice, il villaggio di case tipiche decorate in legno di Čičmany, il Castello di Orava, il villaggio Vlkolínec, patrimonio Unesco, il resort sciistico di Jasná. E poi il microbirrificio artigianale Brontvai con pensione e ristorante a Kvačany, la città di Žilina e diverse altre cose, tutte in spirito natalizio con luci, decorazioni e atmosfera delle feste.

Allegra già lo scorsa estate aveva portato in Slovacchia cinque giornalisti italiani della carta stampata (quotidiani, free-press, riviste specializzate), del web e della televisione, che hanno prodotto decine di materiali sulla Regione di Žilina sui loro rispettivi mezzi di comunicazione che, complessivamente, hanno raggiunto oltre un milione tra lettori, spettatori, e navigatori della rete.

Appuntamento allora per questo nuovo documentario domenica 4 gennaio 2015 alle 15:00 su Rai Tre! Per chi non potesse, sul sito del programma dopo quella data sarà disponibile la trasmissione in streaming (dal minuto 87:30).

(T.S.)

Foto: collage di immagini della Regione di Žilina (T.S.)