Weekend a Košice: sabato la Notte Bianca, domenica i 90 anni della Maratona della Pace

 

maratona-kosice

La Košice Marathon, una delle maratone più antiche del mondo, compie in questi giorni il suo 90° compleanno. Era il 1924 quando i primi maratoneti prendevano il via dal villaggio di Turňa nad Bodvou per raggiungere il centro di Košice. Domani, sabato 4 ottobre, un treno storico lascerà la stazione di Košice dirigendosi a Turňa nad Bodvou, dove si terrà una giornata di festa d’autunno circondati dalla natura per famiglie con bambini e appassionati di podismo. Otto corridori del Club di maratona ripercorreranno quel primo percorso verso Košice, che già dall’anno successivo venne modificato, e subì più cambi nel corso della sua storia.

La vera 91esima edizione della Maratona Internazionale della Pace di Košice (Medzinárodný maratón mieru) si terrà invece il giorno dopo, domenica 5 ottobre. Il percorso della corsa è pianeggiante, completamente asfaltato e privo di traffico, e consiste in due giri del centro storico e uno circolare più ampio attorno allo stesso centro della città di Košice.

I record della gara sull’attuale percorso sono 02:29:42 per le donne (stabilito da Ashete Dido, etiope, nel 2013) e 2:07:01 per gli uomini (stabilito da Lawrence Kimaiyo, keniota, nel 2012). Dall’inizio degli anni 2000 sono i keniani ad aver vinto la maggior parte delle edizioni, mentre la gara femminile, nata nel 1980, è più equilibrata, e vede negli ultimi anni vittorie di bielorusse, keniote ed etiopi.

Appuntamento dunque per domenica 5 ottobre con partenza fissata per le 9:00 su Hlavná ulica, di fronte all’Hotel Hilton. Alla Maratona è dedicata una piazza della città, che segnò la partenza e l’arrivo della gara dal 1990 al 1996. Qui sorge un monumento che riporta i nomi e la nazionalità dei vincitori di tutte le edizioni.

Qui la mappa del percorso.

Info: www.kosicemarathon.com

Notte Bianca

In questa occasione si terrà anche, sabato sera, la Notte Bianca, che oltre a passeggiate artistiche attraverso la città offre diversi programmi e sorprese con installazioni, concerti, film, spettacoli teatrali, danza, letteratura, performance. Le location per la Biela noc sono le più varie: cortili, parchi, stazioni ferroviarie, ponti, argini, metropolitane, piscine, centri commerciali, parcheggi, e tanti spazi privati, normalmente inaccessibili.

Vedere tutti gli appuntamenti qui: www.visitkosice.eu .

 

http://www.visitkosice.eu/files/DOMINO/PODUJATIA/Festivaly/bielanoc2014_TOP.jpg

Na Komin

Il 3 e 4 ottobre, invece, si terrà in città il concorso di arrampicata per robot. Scena della competizione la ciminiera (Komin) che dà il nome alla originale gara (Na Komin 2014). A partecipare sono in particolare studenti di talento delle scuole secondarie e dell’Università di Tecnologia, che creano robot in grado di salire da soli la ciminiera (per la verità solo per dieci metri).

Info: http://www.visitkosice.eu/sk/na-komin-2014

(Buongiorno Slovacchia)