Novembre 2018: gli eventi a Bratislava e dintorni


Bratislava Music Festival – Bratislava
28 settembre – 14 ottobre 2018

La 54esima edizione del più antico e prestigioso festival musicale internazionale in Slovacchia, Bratislavské Hudobné Slávnosti (BHS) prende il via il 28 settembre con un concerto inaugurale della Filarmonica Slovacca diretta da James Judd che vedrà eseguiti brani di Alexander Moyzes e Béla Bartók (violino solista Renaud Capuçon) che si chiude con la seconda sinfonia di Johannes Brahms in Re maggiore. Si proseguirà poi con un folto programma di serate fino al 14 ottobre. L’orchestra della Filarmonica si esibirà in altri tre concerti, uno dei quali – il primo atto dell’opera La Valchiria di Wagner in forma di concerto – sarà diretto dallo slovacco Juraj Valčuha, già direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Rai e attualmente impegnato anche come direttore del Tetro San Carlo di Napoli. Seguiranno diversi concerti interessanti, il cui programma completo è pubblicato qui. Oltre a diversi interpreti di alto livello dalla Slovacchia, ci saranno diversi stranieri: l’Orchestre de Paris, la Filarmonica di Lodz, la russa Sinfonica Chaikovski, il Coro accademico di Stato a cappella di San Pietroburgo, l’organista Wayne Marshall, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Filarmonica Ceca, l’Orchestra nazionale di Lettonia. Il festival è membro da quarantacinque anni dell’Associazione europea dei festival EFA, unico caso slovacco.
Info: www.bhsfestival.sk


Sagra della mela – Modra
6 ottobre 2018

L’evento è tutto concentrato sulle preparazioni casalinghe fatte di o con le mele. Tra le varie golosità proposte ci saranno dolci alle mele, marmellate e composte, mele secche e gustosi succhi di mela. L’evento è organizzato dal centro culturale di Modra ma si tiene anche in diverse altre località intorno a Bratislava, dove si coltivano e raccolgono le mele. Il programma include concerti e altri eventi di accompagnamemento.
Info: www.moska.sk, Facebook


Mercatini di Natale a Bratislava
23 novembre – 22 dicembre 2018

Come ogni anno, l’atmosfera di Natale invade la capitale Bratislava in ogni angolo del centro storico, con i suoi numerosi banchetti colorati che offrono l’oggettistica artigianale ma soprattutto le specialità gastronomiche della tradizione, come le lokše gustose salate o dolci, il vin brulè, e tanti altri sapori cari agli slovacchi e molto apprezzati dai turisti stranieri.


Cantine aperte 2018 – Strada del Vino dei Piccoli Carpazi
23 – 24 novembre

Oltre 150 cantine lungo la Strada del Vino dei Piccoli Carpazi (Malokarpatská vínna cesta), un percorso che inizia a Bratislava e prosegue attraverso i rilievi collinari fino a Trnava, consentiranno agli appassionati di assaporare la migliore produzione vinicola della regione direttamente nelle cantine. La manifestazione dà la possibilità di incontrare e parlare con i diversi produttori e conoscere i loro segreti. Disponibili per i visitatori oltre 200 vini.
Info: www.mvc.sk, Facebook


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk