A Stupava nel weekend il Festival del Cavolo, dove gustare una buona kapustnica

cavolo-kapust_(flickr-8057844063)

Prende il via domani pomeriggio a Stupava, poco fuori della capitale, il tradizionale “Festival del cavolo” – che non è un ossimoro ma piuttosto una fiera di paese in occasione della raccolta dei cavoli (Slávnosti kapusty – Deň zelá). Fino a domenica la sagra terrà occupati cittadini e visitatori con diversi appuntamenti. Si tratta di uno degli avvenimenti più popolari della regione tradizionale di Zahorie, che, arrivato all’edizione numero diciannove, attira ogni anno un enorme traffico di visitatori.

Venerdì 3 ottobre, dopo l’inaugurazione alle 18, sul palco principale suoneranno diversi gruppi musicali, tra i quali El Moro e ABBA Revival. Sabato saranno in scena AMO e Polemic, domenica Funny Fellows e Hex, con chiusura serale con i fuochi d’artificio. Vedere a questa pagina l’intero programma dei tre giorni.

Ma a farla da padrone sarà il cavolo, naturalmente, nelle sue varie forme: venduto fresco sui banchi del mercato o direttamente nelle case dei produttori, oppure come Kyslá kapusta, dove il cavolo affettato è messo in salamoia in garndi tini. I visitatori non potranno fare a meno, poi, di gustare la kapustnica, la classica zuppa di cavolo per la quale ogni donna slovacca ha la sua ricetta speciale, o fare qualche acquisto presso gli stand del “minijarmok” autunnale.

Considerato il traffico atteso, sono stati rinforzati nel week-end i trasporti pubblici di Slovak Lines nella regione per chi non avesse voglia di farsi imbottigliare in lunghe code e doversi cercare un parcheggio – impossibile a trovarsi.

Info: www.tourismbratislava.com.

(Fonte Buongiorno Slovacchia)

Foto Bratislavská župa