Le dieci migliori esperienze da fare a Bratislava d’estate

Diversi modi di fare una estate diversa mentre si visita la capitale slovacca.

1. WAKELAKE & ZLATÉ PIESKY 
Sei pronto a un’estate di sport estremi a Bratislava? Al famoso lago di Zlaté Piesky trovi Wakelake, l’area che offre un wakeboard (uno sport acquatico da tavola che ì una fusione di sci nautico e snowboard), un ristorante e un bar. Avrai inoltre la possibilità di provare la pratica del flyboarding, compiendo evoluzioni sull’acqua grazie ad un getto pressurizzato, giocare a beach volley con gli amici o concludere la giornata in una delle tante feste organizzate da Wakelake. Le spiagge e il grande lago di Zlaté Piesky, con diversi piccoli bar e ristoranti ognuno con la sua offerta, rendono il tutto un luogo ideale per rilassarsi e fare nuove esperienze.
INFO QUI


2. DIVOKÁ VODA (WILD WATER)

Il complesso sportivo Divoká Voda, a breve distanza in auto o in autobus dal centro di Bratislava, dispone di due canali d’acqua sul vecchio letto del Danubio che offrono l’opportunità di provare il rafting, lo scooter acquatico, il kayak o lo sci d’acqua. Il complesso, che ha ospitato diverse competizioni europee e mondiali, consente inoltre escursioni in quad, tiro con l’arco, beach volley e pony.
INFO QUI


3. SPIAGGIA MAGIO – MAGIO BEACH

Spiaggia artificiale di sabbia sulla riva destra del Danubio, nel centro di Bratislava, che da oltre dieci anni viene allestita sul lungofiume di Tyršovo Nábrežie, vicino al parco Janko Král. Intrattenimento e relax sono le parole d’ordine di Magio Beach, dove si svolgono ricchi eventi culturali, eventi gastronomici e dove si può fare sport come calcio e beach volley. Dal 15 luglio al 18 agosto 2019 Magio Beach presenterà inoltre una vasta selezione di film con vista sul castello e la città.
INFO QUI


4. PARCO FORESTALE DI BRATISLAVA

Bratislava gode di una cinta di foreste comunali che si estendono per oltre 3.000 ettari, una enorme area ricreativa sui primi rilievi dei Piccoli Carpazi, luogo ideale per passeggiate e ricaricare lo spirito nei fine settimana a pochi passi dall’abitato della capitale. Il parco ospita la famosa area Železná Studnička, dove si trovano parchi giochi per bambini, gazebo e la possibilità di giocare a calcio o andare in barca sui laghetti, o pescarvi, dopo avere acquistato l’apposita licenza direttamente sul posto. Molto frequentate le lunghe piste ciclabili ben tenute. Una bella esperienza per tutti è prendere la seggiovia da Železná Studnička alla cima della collina Kamzík, dove è possibile terminare la giornata sulla pista da bob.
INFO QUI


5. CENTRO COMMERCIALE EUROVEA

Non solo shopping, ma piuttosto un luogo in cui godere il lungofiume prendendo il sole mentre si gode di un drink o un caffè rinfrescandosi alla brezza leggera in uno dei tanti bar sulla riva sinistra del Danubio. Facilmente raggiungibile dal centro città a piedi o con i mezzi pubblici, Eurovea è inoltre uno dei luoghi dell’estate culturale della capitale.


6. IN MOTOSCAFO SUL DANUBIO

La vista mozzafiato e unica di tutta Bratislava ti aspetta a bordo di un motoscafo lanciato sul fiume a tutta velocità. Vedrai la Città Vecchia e il Castello di Bratislava da una prospettiva completamente nuova e persino il maestoso Castello di Devín ti apparirà in maniera del tutto inaspettata. Per non parlare di una gita notturna o un party a tema, scegliendo una delle opzioni messe a disposizione dal catalogo.
INFO QUI


7. GELATO

Ok, lo sappiamo, il gelato italiano fa invidia a tutto il mondo, e un vero maestro gelataio italiano non ha davvero niente da imparare da altri paesi e culture. Tuttavia, nell’estate a Bratislava non può mancare un buon cono gelato scelto in uno dei cinque posti più rinomati della città:

Koun – ogni giorno un nuovo gusto originale (via Paulínyho 1)
Arthur Ice Cream – delizia cremosa proprio nel centro della città (via Laurinská 2)
Luculus – il tradizionale chiosco dei gelati sulla piazza Hviezdoslav i cui molti gusti vegani ti vizieranno semplicemente (piazza Hviezdoslavovo 16)
Mondieu – cremosi gusti deliziosi in un cono grande per compiacere anche i vegani (via Laurinská 7)


8. PICCOLO DANUBIO E KARLOVESKÉ RAMENO

Vivi qualcosa di indimenticabile lungo il piccolo Danubio, uno dei canali del Danubio che forma l’isola fluviale più grande d’Europa. Ammira gli incredibili scenari naturali, lussureggianti foreste, una ricca selezione di flora e fauna e grandi siti ricreativi navigando in canoa o in zattera. Per godere di un ritmo più rilassato, si può provare il Karloveské Rameno, uno dei tanti tranquilli bracci d’acqua lungo il Danubio, circondati da grandi alberi della foresta alluvionale. Il Karloveské Rameno può essere facilmente raggiunto dal centro città con il tram o in bicicletta. Una gita interessante in canoa è viaggiare sul piccolo Danubio dal villaggio Zálesie al mulino ad acqua di Jelka.


9. LUNGO L’ARGINE DEL DANUBIO

Non è tuttavia andare lontano dal centro di Bratislava per godere di scenari incantevoli. Ciclisti, pattinatori e amanti del jogging possono trovare il luogo perfetto per una corsa lungo l’argine del Danubio nel quartiere Petržalka. Pur a pochi passi dal traffico della città, non incontrerai mai un’auto, e potrai fermarti per uno spuntino negli innumerevoli baretti e stand gastronomici lungo il percorso. Con un po’ di fiato e gambe a disposizione, si può arrivare a visitare la galleria Danubiana o anche andare oltre.
VEDI LA MAPPA


10. LE PISCINE

Rinfrescarsi a Bratislava non è un problema, visto il gran numero di piscine all’aperto offerte in tutte le zone della città, destinazioni popolari per i residenti in particolare nei caldi fine settimana estivi. Le più popolari sono Rosnička (tre piscine e scivoli), Mičurin (vicino a Slavín e Horský Park) e Tehelné Pole (tre piscine per nuotatori e non nuotatori, area per disabili e scivoli a tre corsie). INFO QUI

Fonte e foto: visitbratislava.com