La Zecca di Kremnica è ora parte del Patrimonio Culturale Europeo

Kremnica, una delle cittadine minerarie più importanti non solo in Europa, ma anche in tutto il mondo, è stata inclusa nella lista del Patrimonio Culturale Europeo, dove sono iscritti insigni monumenti culturali e luoghi naturali d’Europa. Il 24 febbraio scorso, infatti, la Zecca di Kremnica è entrata a far parte del Patrimonio Culturale Europeo, classificata tra i monumenti, i siti naturali o gli insediamenti europei che svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare la comprensione della storia e della cultura europea contemporanea. Nell’occasione, presso la Zecca è stato inaugurato alla presenza del Ministro delle Finanze Ivan Miklos un busto commemorativo del suo fondatore, il re Carlo Roberto d’Angiò, e sono stati aperti nuovi spazi per l’esposizione delle medaglie prodotte.

La Zecca di Kremnica

La Zecca di Kremnica, situata nelle omonima cittadina nella Slovacchia centrale (nella regione di Banska Bystrica) è una delle più antiche aziende in produzione attiva, non solo in Europa ma probabilmente in tutto il mondo. È ormai in attività da quasi sette secoli per la coniazione di prodotti che sono stati e sono tra i migliori al mondo. La sua data di fondazione risale al 1329. Dal 1955 è anche protetta come monumento culturale nazionale.

La zecca è diventata famosa probabilmente con il conio dei Ducati di Kremnica, che si distinguono per l’alta purezza dell’oro per un valore di 23 carati. Nella sua storia ne furono coniati a Kremnica 21,5 milioni di pezzi, per un valore complessivo pari a 1 miliardo di dollari ai prezzi attuali dell’oro. Anche se non mancavano le zecche in Austria-Ungheria, quella di Kremnica le superava tutte per tecnologia e volume produttivo. Ha vissuto il suo “periodo d’oro” durante il regno dell’imperatrice Maria Teresa, quando furono coniate più monete a Kremnica che insieme in tutte le altre zecche della monarchia. Anche dopo il 1918, e durante lo Stato Cecoslovacco, la Zecca di Kremnica era l’unico produttore di monete della Repubblica.

Presso la Zecca esiste un interessante Museo delle Monete e Medaglie, che è gestito dalla Banca Nazionale Slovacca, dove si può ammirare la bellezza di monete rare e medaglie uniche.

Da poche settimane il Museo dispone di un sito web rinnovato dove poter trovare informazioni su orari e manifestazioni: www.muzeumkremnica.sk

Zecca di Kremnica
Kremnická mincovňa

Štefánikovo nám. 25/24
967 15 Kremnica

Tel.: +421 (0)45 / 6787800
E-mail: mint@mint.sk
Web: www.mint.sk

Centro Informazioni di Kremnica
Informačné centrum mesta Kremnica
Štefánikovo námestie 35/44
967 01 Kremnica

Tel: +421 (0)45/6742856, +421 (0)45/67443 88
Email: infocentrum@kremnica.sk
Web: www.kremnica.sk