Settembre 2017: gli eventi a Bratislava e dintorni

Segnaliamo qui gli eventi più rilevanti del mese di settembre 2017 nella città e regione di Bratislava. Tra quelli da segnalare ci sono diverse Farm Fest, appuntamenti gastronomici in tutta la regione che includono il famoso Festival del cavolo di Stupava o il Regno dell’Oca di Slovenský Grob, le sagre della vendemmia nei centri vitivinicoli dalle tradizioni millenarie dei Piccoli Carpazi, e il weekend dei maestri dell’artigianato tradizionale per le strade di Bratislava. Nella capitale continua la stagione di eventi dell’Estate culturale, e comincia il festival Bratislava Music Festival, alla sua 53esima edizione, che porta ogni anno presso la Filarmonica importanti orchestre e solisti di musica classica di caratura internazionale.


Estate culturale e Festival al Castello 2017 – Bratislava
1 giugno – 30 settembre 2017

La rassegna “Estate culturale di Bratislava e e Festival al Castello” è il più grande evento estivo in Slovacchia che, nel corso dei mesi d’estate propone nella capitale centinaia di appuntamenti culturali, musicali, letterari, teatrali, e attività per il tempo libero per i residenti e i tanti turisti. Arrivato alla sua 42esima edizione, il festival si volge in gran parte all’aperto, nelle strade, piazze e cortili di Bratislava, oltre che nella corte del Castello.
Info: www.bkis.sk.


 

Farm Fest
2 settembre 2017 – Slovenský Grob
22-24 settembre 2017 – Dúbravkské hody
29 settembre – 1 ottobre 2017 – Stupava Dni Zelá
29 settembre – 1 ottobre 2017 – Karloveské hody
6-7 ottobre 2017 – Bratislavský Októberfest

Rassegna di eventi gastronomici che vogliono evidenziare qualità, tradizione, gusto e talento degli agricoltori locali. Offerta di una ampia selezione di prodotti enogastronomici a chilometro zero che rappresentano l’unicità della regione di Bratislava.
Info: www.farmfest.sk


Il Regno dell’Oca – Slovenský Grob
2 settembre 2017

Il 2 settembre il villaggio di Slovenský Grob, a un tiro di schioppo da Bratislava, diventerà il Regno dell’Oca. A partire dalle ore 14 si svolgerà l’incoronazione del re, con la partecipazione di Maria Teresa accompagnata da un banchetto reale, una taverna e deliziosi piatti di carne e fegato d’oca, insieme ad un ricco programma musicale e culturale. L’evento vuole ricordare che le specialità dell’oca sono offerte durante tutto l’anno e non solo nella stagione autunnale, da fine settembre a gennaio.
Info: www.kralovstvohusaciny.sk


Pezinské viechy / Osterie di Pezinok – Pezinok
6-9 e 13-16 settembre 2017

Dall’inizio di maggio fino all’ottobre 2017 è un’occasione unica per degustare i vini dei produttori di vino a Pezinok, scambiare con loro opinioni sulla propria produzione o semplicemente gustare un buon bicchiere di vino. L’iscrizione è gratuita, si pagano soltanto gli assaggi di vino a scelta.
Info: www.muzeumpezinok.sk.
Vedi qui sotto il calendario (cliccare per zoomare)


Vinobranie / Sagre della vendemmia
2 settembre 2017 – Svätý Jur
15-17 settembre 2017 – Rača
15-17 settembre 2017 – Modra
22-24 settembre 2017 – Pezinok

La stagione della raccolta delle uve nella regione di Bratislava è accompagnata dalle tradizionali sagre della vendemmia, aperte da marce allegoriche insieme a canti e musica dal vivo di gruppi folcloristici locali. Gli appuntamenti si svolgono nelle località di Rača, alla periferia di Bratislava, e a Pezinok, Svätý Jur e Modra, sulle colline dei Piccoli Carpazi, con spettacoli e concorsi focalizzati sui temi del vino.
Info: www.raca.skwww.modra.skwww.pezinok.sk


ÚĽUV – Dni majstrov / I maestri artigiani – Bratislava
2-3 settembre 2017

Le giornate dei maestri dell’artigianato porteranno per le strade della Città Vecchia di Bratislava i migliori artigiani del paese. Oltre cento maestri artigiani mostreranno al pubblico l’arte folcloristica e popolare dei loro antichi mestieri e mettono in vendita un assortimento della loro produzione di qualità. Durante la giornata l’evento sarà allietato da gruppi folcloristici, danzatori e strumentisti, e i visitatori potranno seguire corsi di tecnica artigianale, scuole di danza, concorsi, mostre e altro. L’evento si svolge dal 1990 ed è arrivato alla 27esima edizione. ÚĽUV è una istituzione per la promozione e la salvaguardia della produzione artistica tradizionale.
Info: http://gob.sk
Programma in inglese: www.uluv.sk


Bratislava Music Festival – Bratislava
28 settembre – 15 ottobre 2017

Il più antico e prestigioso festival musicale internazionale in Slovacchia, Bratislavské Hudobné Slávnosti, arriva quest’anno alla sua 53esima edizione. Unico rappresentante slovacco da oltre quarant’anni dell’Associazione europea dei festival EFA, il BHS apre con la Filarmonica slovacca diretta da James Judd con musiche dell’Ottocento di Franz Schmidt, musicista e compositore austriaco originario di Bratislava-Pressburg, Tchaikovsky e Schumann. Ma è il giorno dopo che arriva il grande charme dei leggendari Wiener Philharmoniker, sotto la bacchetta di Zubin Mehta, che porta a Bratislava melodie si Brahms, Haydn e Bartók. La rassegna prosegue sia con grandi orchestre che con piccoli ensemble, con l’alternanza di esecutori slovacchi, che tra l’altro proporranno anche musiche slovacche del XIX e XX secolo, e melodie dall’est del paese, e interpreti internazionali, inclusa l’orchestra del Teatro Mariinsky di Mosca sotto la direzione di Valery Gergiev.
Info: www.bhsfestival.sk


Dni Zelá / Festival del cavolo – Stupava
29 settembre – 1 ottobre 2017

Il festival Dni Zelá è una grande fiera paesana che cerca di preservare le tradizioni della coltivazione e trasformazione delle varietà regionali di cavolo che caratterizzano il territorio di Stupava. Il cavolo, nelle sue varie ricette, la fa da padrone e attrae ogni anno migliaia di visitatori come uno degli avvenimenti più popolari della regione di Zahorie. Il cavolo viene offerto fresco sui banchi del mercato o direttamente nelle case dei produttori, oppure come Kyslá kapusta, affettato e in salamoia in grandi tini. Per i visitatori sono a disposizione degustazioni della famosa kapustnica, la gustosa zuppa di cavolo regina del Natale e per la quale ogni donna slovacca ha la sua ricetta speciale. Diversi appuntamenti musicali e spettacoli intratterranno inoltre cittadini e visitatori fino a tardi per l’intero weekend.
Info: www.mkic.sk


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.it. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.


Foto bkis.sk, gob.sk, Bratislavská župa cc-by