A Bratislava è novembre il Mese della Fotografia

mesefotogr-koppitz-2014

Ha avuto inizio da poco più di una settimana, e si svolgerà fino al 30 novembre a Bratislava, la 24esima edizione del Festival internazionaleMesiac fotografie (Mese della fotografia). Divenuto nel corso del tempo uno dei più importanti eventi culturali d’autunno dell’intera regione, il festival vede nel corso del mese decine di eventi, mostre, conferenze, concerti e workshop sul tema della fotografia, in particolare su quella contemporanea e che specificamente prende in esame gli autori dell’Europa centro-orientale.

Il programma di quest’anno prevede 31 mostre personali e collettive di autori da più di 18 paesi in numerosi spazi suddivisi in tutta la capitale. Alcuni degli eventi si tengono anche a Vienna, Varsavia e Budapest. Temi precipui del 2014 sono il legame tra fotografia e teatro, con una rassegna unica di foto di teatro tra il 1839 e il 1939, oltre a una mostra personale dedicata a Rudolf Koppitz, le cui immagini in un vigoroso bianco e nero non possono non impressionare il pubblico e a una retrospettiva di Milota Havrankova, che ha ispirato la cosiddetta scena new-wave della fotografia contemporanea slovacca.

Altro tema è il 25° anniversario della caduta del muro e del comunismo nel 1989, celebrato con una serie di mostre che raccontano come la fotografia, e anche la cultura, è stata sfruttata dai regimi totalitari (non solo comunisti, ma anche fascisti) per la loro propaganda. Dai regimi dell’Est Europa si arriva fino alla Russia di questi giorni, che ha fatto grande uso di propaganda nella crisi ucraina.

C’è poi un nucleo forte di mostre di fotografi slovacchi, sia storici che contemporanei. Quanto alla fotografia centro-europea e mondiale, citiamo la grande mostra Sony World Photography Award, che raccoglie il meglio della corrente fotografia giornalistica.

mesefotogr-basilico-2014

Da non dimenticare la forte presenza italiana con una personale dedicata al lavoro di fotografia architettonica del grande Gabriele Basilico, recentemente scomparso. La sua mostra è visitabile fino all’11 gennaio 2015 presso la Galleria Civica di Bratislava, Palazzo Palffy.

questo link il programma completo con tutte le mostre e le location.

Cosa: Mese della Fotografia
Dove: Bratislava, sedi sparse in tutta la città
Quando: fino al 30 novembre, ma diverse mostre rimangono aperte anche oltre.
Info mostre: http://www.sedf.sk/en/

Foto: in alto Rudolf Koppitz, 1920 (part), in basso Gabriele Basilico, Mosca 2008 (part)