Markušovce, perla della regione di Spiš (foto)

Markušovce (in ungherese Márkusfalva, in tedesco Marksdorf) si trova nel distretto di Spišská Nová Ves, nell’est della Slovacchia. Il castello (kaštieľ) di Markušovce e la residenza estiva dei Dardanelli rappresentano tra le piu belle attrattive turistiche della regione di Košice. Arrivati a Markušovce non si può non notare la bellezza del castello che spicca dal contesto cittadino. Costruito da František Máriássy nel 1643 in stile rinascimentale, negli anni ha subito modifiche fino a diventare una rappresentazione dello stile rococò.

Attorno ad esso è stato creato un parco in stile francese con tre terrazze a gradoni. Il parco separa il castello dalla residenza estiva dei Dardanelli, costruita da Wolfgang – Máriássy Farkas negli ultimi anni del XVIII secolo per motivi sociali e cerimoniali, e doveva contribuire ad annunciare la visita della corte imperiale di Giuseppe II, che alla fine non ebbe luogo.

clicca per ingrandire

Con la visita guidata, principalmente in lingua slovacca (disponibili brochure in differenti lingue), nel castello troviamo mobili antichi di valore, collezioni di vetro, porcellana, mostra di abiti d’epoca, una serie di specchi (uno specchio veneziano originale), orologi, armi antiche, quadri di famosi pittori e sale a tema come la sala meeting del 1884, e il salone dei cacciatori del 1875.

Proseguendo la visita attraversando il parco troviamo la residenza estiva dei Dardanelli (Letohrádok Dardanely). In essa sono contenuti strumenti musicali di valore come pianoforti, clavicembali, organi e strumenti a corda. Al secondo piano troviamo il salone con bellissimi affreschi, oggi adibito a sala concerti, qui sono esposti dei pianoforti provenienti oltre che dai grandi centri in Slovacchia, anche da città piccole come Levoca, Kezmarok, Vrbov ecc… , mentre gli organi provengono da chiese luterane dei piccoli centri attorno alla cittadina di Markušovce.

La residenza dei Dardanelli non è solo un luogo di esposizione, ma anche un luogo di lavoro, dove si organizzano attività culturali, educative, didattiche e vari eventi di carattere musicale. Noti in particolare i concerti di musica classica (pianoforte, organo, recital di canto, concerti da camera o altro). Molto popolari sono diventati i tradizionali concerti natalizi ed estivi.

Una tappa turistica da non perdere in un area ricca di centri turistici.

(Testo e foto in alto di Ettore Ornaghi)

Investigatio@wiki

Investigatio@wiki

Investigatio@wiki

Thaler Tamas@wiki

Semu@wiki

Semu@wiki

Semu@wiki

Semu@wiki

 Investigatio@wiki

Investigatio@wiki

Investigatio@wiki

Investigatio@wiki

https://www.facebook.com/kastielmarkusovce/

https://www.facebook.com/kastielmarkusovce/

https://www.facebook.com/kastielmarkusovce/

https://www.facebook.com/kastielmarkusovce/



Maggiori informazioni su: facebook.com/kastielmarkusovce o markusovce.sk.

Per saperne di più: http://sk.wikipedia.org/wiki/Markusovce.

__
Photo credits: Ettore Ornaghi/Visualnet, Semu@wiki, Investigatio@wiki (4), Thaler Tamas@wiki, Semu@wiki (5), Investigatio@wiki (4), Facebook.com/kastielmarkusovce (4)