Più di 19.000 persone hanno visitato il Parco Nazionale dei Tatra in un solo giorno

Secondo i risultati dell’ultimo censimento annuale sui propri visitatori, mercoledì 2 agosto ben 19.227 turisti hanno visitato il Parco Nazionale dei Tatra (TANAP), un vasto territorio alpino negli Alti Tatra, le più alte montagne della Slovacchia. Tra le nazionalità dei visitatori, la più numerosa era quella degli slovacchi, seguita da cechi e polacchi, ma composta anche da ungheresi, tedeschi, inglesi, francesi e russi. Un terzo dei turisti, riporta l’agenzia Tasr, ha utilizzato una funicolare o una funivia per raggiungere le vette dei Tatra, con il maggior numero di loro, 3.624, che ha scelto di percorrere in questo modo la tratta Stary Smokovec-Hrebienok, mentre altri 1.275 hanno fatto la salita a piedi. Quasi duemila persone hanno utilizzato una funivia per arrivare da Tatranska Lomnica a Skalnate Pleso, dove a quasi 1.800 metro di altitudine c’è l’omonimo osservatorio astronomico fondato nel 1943, e 182 si sono arrampicati ​a piedi.

Tra le vette monitorate, il 2 agosto 1.080 trekkers hanno scalato il monte Rysy (foto in alto, 2.503 m s.l.m.), 380 il Kriváň (2.495), il più amato dagli Slovacchi e dal quale si gode una vista eccezionale sulla zona occidentale degli Alti Tatra.

Tali statistiche vengono aggiornate dal 1972. Il numero più alto di appassionati di montagna che hanno visitato il parco è stato registrato nel 1980, quando in un solo giorno sono stati segnalati oltre 26.500 accessi.

Il Parco Nazionale dei Tatra (Tatranský národný park / TANAP) si estende su una superficie di 738 km², con una zona cuscinetto tutto attorno di ulteriori 307 km², per un totale di 1.045 km² di area protetta. Fu creato nel 1949 come primo parco nazionale del Paese. È situato nella Slovacchia centro-settentrionale, nella catena dei monti Tatra, nell’area che include i Tatra Occidentali (Západné Tatry) e i Tatra Orientali (Východné Tatry); di quest’ultima formazione fanno parte anche gli Alti Tatra (Vysoké Tatry), che vantano le vette più alte della Slovacchia.

Nel parco sono disponibili 600 km di sentieri escursionistici e 16 piste ciclabili ben segnate e curate. I sentieri di alta quota sono aperti dal 15 giugno al 31 ottobre.

Vedi la nostra pagina dedicata al Parco Nazionale dei Tatra

(Red)

Foto teveve cc-by-nc-sa,
Igor Marhevský cc-by-nc-nd
Jozef Kotulic cc-by-sa
foto slovakia.travel