Agosto 2017: gli eventi a Bratislava e dintorni

Segnaliamo qui gli eventi più rilevanti del mese di agosto 2017 nella città e regione di Bratislava. Tra quelli da segnalare ci sono l’estate culturale di Bratislava, che sta continuando da giugno con le sue centinaia di appuntamenti, e la chiusura del festival musicale Viva Musica!, poi il Summer Party nel resort acquatico-sportivo Divoká voda a Čunovo, sul Danubio. Poi l’Uprising Reggae Festival divenuto un appuntamento costante delle estati a Bratislava, con stelle internazionali di questo tipo di musica.


VIVA MUSICA! FESTIVAL – Bratislava
1 giugno – 3 agosto 2017

Nato nel 2005 con l’ambizione di creare un evento estivo di alto livello e impatto per gli appassionati di musica classica e non, il festival Viva Musica! offre sin dalla prima edizione il meglio degli interpreti e orchestre in luoghi, situazioni e ambientazioni attraenti e inusuali, con una offerta di concerti anche disponibili gratuitamente. Da giugno ad agosto il festival ospita serate di musica eseguita da artisti nazionali e internazionali di prima classe, con alcuni progetti pensati esclusivamente per questo evento.
Info: www.vivamusica.sk.


Estate culturale di Bratislava e Festival al Castello 2017 – Bratislava
1 giugno – 30 settembre 2017

La rassegna “Estate culturale di Bratislava e e Festival al Castello” è il più grande evento estivo in Slovacchia che, nel corso dei mesi d’estate propone nella capitale centinaia di appuntamenti culturali, musicali, letterari, teatrali, e attività per il tempo libero per i residenti e i tanti turisti. Arrivato alla sua 42esima edizione, il festival si volge in gran parte all’aperto, nelle strade, piazze e cortili di Bratislava, oltre che nella corte del Castello.
Info: www.bkis.sk.


Festa del folklore – Rohožník
12-13 agosto 2017

La sagra del folklore di Rohožník, che si tiene nel piccolo comune nella micro-regione di  Záhorie, a ovest di Bratislava, vive di musica e danze popolari, artigianato tradizionale, stand gastronomici e divertimento semplice per tutti. Si può degustare e acquistare specialità alimentari locali di qualità dai produttori del posto.
Info: http://rohoznik.sk


Summer party – Divoká voda, Čunovo  
19 agosto 2017

Festa estiva di mezza estate con attività sportive e di intrattenimento, acquatiche e non, per le diverse generazioni nel parco acquatico e di divertimenti “Acqua selvaggia”, a fianco del corso del Danubio a sud della città. A un costo moderato si può partecipare a una discesa in rafting, a un mini corso di surf o con la tavola di SUP, o farsi una corsa in kayak, con l’hydrospeed o lo scooter d’acqua, e, per chi ha le tasche più rifornite, una crociera di mezz’ora sul Danubio. Ma si possono anche fare attività su terra, come il tiro con l’arco.
Info:  www.divokavoda.sk.


Pezinský Permoník – Pezinok
18 – 20 agosto 2017

Mostra – mercato di minerali, fossili e metalli preziosi dei Piccoli Carpazi alla sua ventiduesima edizione. L’evento offre ai visitatori l’opportunità di conoscere la bellezza delle pietre dalla Slovacchia e da tutto il mondo, e consente agli espositori di condividere la propria esperienza nella raccolta di pietre e metalli. L’evento si tiene presso il Centro culturale di Pezinok, Holubyho ul. 42. In piazza, specialisti del settore faranno una dimostrazione della tecnica del ‘panning’ dell’oro utilizzando il classico setaccio.
Info: www.pezinok.sk


Uprising Reggae Festival 2017 – Bratislava
25-27 agosto 2017

Quattro palchi per i concerti, un’area cinematografica, numerosi laboratori e attrazioni, specialità culinarie, l’opportunità di unire i concerti a una nuotata o un’attività di sport acquatici, e una front-line di stelle della musica reggae mondiale. Questo è l’Uprising Reggae Festival che si svolge nell’ultimo weekend di agosto nell’area del lago di Zlaté Piesky (Sabbie d’oro), alla periferia di Bratislava, e che quest’anno compie dieci anni. Proprio per festeggiare il decennale, le atmosfere caraibiche della musica e dei protagonisti è stata accompagnata quest’anno anche da una rigogliosa presenza di piante tropicali ed esotiche sui palchi e negli altri spazi del festival
Info: www.uprising.sk.


Pivobrana Beer Fest 2017 – Parco Andrej Hlinka, Bratislava
25-27 agosto 2017

Le aziende slovacche indipendenti produttrici di birra offriranno le migliori varietà di birra estiva, cui si accompagnano stuzzichini, cibo di strada, concorsi per la birra migliore e un piacevole programma musicale. Aperto dal venerdì alle ore 15, e sabato e domenica dalle 10 alle 22, l’evento si svolge in un’area verde con un’area relax all’ombra degli alberi.
Info: www.visitbratislava.com

 


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.it. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk.


Foto gob.sk, pezinok.sk, rohoznik.sk, uprising.sk, Bratislavská župa cc-by