A Bratislava si restaurano i bunker della cortina di ferro

La Regione di Bratislava sta portando a termine insieme al Land della Bassa Austria il progetto Per il ponte, iniziativa congiunta per la rivitalizzazione dei bunker che si trovano lungo il confine del fiume Morava. Il progetto di restauro, del valore di 475.000 euro, è sostenuto al 95% de risorse europee del Fondo di sviluppo regionale e si affianca all’attuale costruzione del nuovo ponte ciclopedonale sulla Morava che collegherà di nuovo la Slovacchia all’Austria dopo 60 anni, per stimolare la ripresa del turismo (e del cicloturismo) nell’area di confine, una zona con  attrattive naturali e storico-monumentali.

Il ponte collegherà il quartiere di Devinska Nova Ves – a nord di Bratislava – con il villaggio austriaco di Schlosshof, sede di una magnifica reggia estiva degli Asburgo. I bunker ristrutturati renderanno le piste ciclabili della zona più attraenti dando una spinta positiva allo sviluppo del turismo transfrontaliero.

Inoltre, i bunker ripuliti e messi a disposizione del pubblico fungeranno anche da monumento alla memoria delle tante vittime del regime totalitario cecoslovacco, morte mentre cercavano di superare la “cortina di ferro” rappresentata in questa zona dal fiume Morava, sulla via dell’Occidente e della libertà.

Il progetto, iniziato l’anno scorso, dovrebbe concludersi nel 2013. La costruzione del ponte, poi, dovrebbe andare sviluppare maggiormente itinerari cicloturistici nell’area di Zahorie, la ondulata e verde regione turistica a nord-ovest di Bratislava che confina con Austria e Repubblica Ceca.

(Red)