Settembre 2019: gli eventi a Bratislava e dintorni

Pezinské viechy / Cantine di Pezinok – Pezinok
maggio-ottobre 2019

Dall’inizio di maggio fino al prossimo ottobre, questo evento dà l’opportunità unica per degustare i vini dei produttori di Pezinok, e anche chiedere loro curiosità e segreti della propria produzione. Quanto meno, gustare un buon bicchiere di vino in compagnia. Iscrizione gratuita, si pagano soltanto gli assaggi di vino a scelta. QUI maggiori informazioni sulla Strada dei vini dei Piccoli Carpazi.
Info: https://zpvv.sk/


Estate culturale di Bratislava 2019 – Bratislava
giugno – settembre 2019

Si conclude la 44esima edizione della rassegna “Estate culturale di Bratislava”, il più grande evento estivo in Slovacchia, che include nel programma diverse altre manifestazioni cicliche, come il Festival internazionale di gruppi corali giovanili, arrivato al 22esimo anno, il Teatro al mercato (1/6 – 29/9) dedicato ai bambini, le Giornate ÚĽUV dei maestri dell’artigianato (31.8 – 1.9), l’evento Cavalieri a Devin, che nella cornice dell’omonimo castello proporranno dimostrazioni medievale di arti del combattimento e artigianato (31 agosto, dalle 10 alle 18.30) e tanto altro.
Info: www.bkis.sk | www.visitbratislava.com


Salón Piva SeptemBEER 2019, Bratislava
18-20 settembre 2019

Festa della birra con assaggi delle migliori produzioni dei birrifici artigianali di tutto il mondo nel Vecchio Mercato (Stará tržnica) di Bratislava, accompagnando le bionde bibite con piatti della cucina tipica slovacca.
Info: Facebook


Vinobranie / Sagre della vendemmia – Regione di Bratislava

07 settembre 2019 – Una giornata tra i vigneti – Strada del vino dei Piccoli Carpazi
13-15 settembre 2019 Pezinok
13-15 settembre 2019 Rača, Bratislava
27-29 settembre 2019 – Modra

La stagione della raccolta delle uve nella regione di Bratislava è accompagnata dalle tradizionali sagre della vendemmia, aperte da marce allegoriche insieme a canti e musica dal vivo di gruppi folcloristici locali. Gli appuntamenti nella regione di Bratislava si svolgono nelle località di Rača, alla periferia di Bratislava, e a Pezinok, Svätý Jur e Modra, sulle colline dei Piccoli Carpazi, con spettacoli e concorsi focalizzati sui temi del vino.
Info: www.raca.sk, www.modra.sk, www.pezinok.skhttps://mvc.sk/


ÚĽUV – Dni majstrov / I maestri artigiani – Bratislava
31 agosto – 1 settembre 2019

Le giornate dei maestri dell’artigianato porteranno per le strade della Città Vecchia di Bratislava i migliori artigiani del paese. Oltre cento maestri artigiani mostreranno al pubblico l’arte folcloristica e popolare dei loro antichi mestieri e mettono in vendita un assortimento della loro produzione di qualità. Durante la giornata l’evento sarà allietato da gruppi folcloristici, danzatori e strumentisti, e i visitatori potranno seguire corsi di tecnica artigianale, scuole di danza, concorsi, mostre e altro. L’evento si svolge dal 1990 ed è arrivato alla 27esima edizione. ÚĽUV è una istituzione per la promozione e la salvaguardia della produzione artistica tradizionale.
Info: www.uluv.sk


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk