Turisti stranieri in Slovacchia +2,2% nel 2010; gli italiani +6%

La Slovacchia ha accolto lo scorso anno quasi 1,33 milioni di turisti stranieri. La cifra, pur costituendo un aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente, è ancora ben lungi dagli oltre 1,7 milioni di viaggiatori visti nel 2008, come scrive il quotidiano economico Hospodarske Noviny, che invita a spendersi per far sì che la Slovacchia, che ha tanto da offrire, non sia soltanto una breve sosta nei viaggi turistici europei. La durata media dei soggiorni in Slovacchia è stata di tre giorni.

«La stagione estiva, in particolare, è stata colpita da un tempo variabile e da forti piogge e inondazioni», ha detto il direttore generale dell’Agenzia Slovacca per il Turismo (SACR), Peter Belinsky. Non è solo il tempo  atmosferico che può essere criticato, però, nota il giornale. Katarina Skovrankova dell’amministrazione del Parco Nazionale di Slovensky Raj (il Paradiso slovacco) ha detto che i turisti si sono spesso lamentati di tariffe per alcuni servizi che si aspettavano di ricevere a titolo gratuito.

Per quanto riguarda le nazionalità dei turisti stranieri che hanno visitato il Paese, i cechi rappresentavano un terzo del totale. È interessante notare che i russi sono arrivati al top per l’aumento del numero di turisti rispetto all’anno precedente. L’aumento del 15% annuo dei russi è stato seguito da un aumento del 6% degli italiani e del 5% di turisti ucraini. Al contrario, sono arrivati nel Paese quasi il 10% in meno di turisti olandesi.

Le cifre di quest’anno dovrebbero comunque ricevere un certo aiuto dai Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio, che si terranno a Bratislava e Kosice tra il 29 Aprile e il 15 Maggio e per il quale si prevede il sold-out.