Muore la stella del pop slovacco Jana Kocianová

È morta a 72 anni Jana Kocianová, una protagonista della scena musicale slovacca degli anni Settanta, cantante molto popolare di musica leggera, blues, jazz. Nata nel 1946, è stata interprete di un famoso successo del 1972, “Zahoď starosti” (Dimentica i tuoi problemi).

Tre volte vincitrice della Bratislavsa Lýre d’oro, il festival internazionale della canzone nato in Cecoslovacchia nel 1966, Jana Kocianová ha iniziato la sua carriera a 21 anni dopo aver vinto il concorso televisivo chiamato “Golden Camera”. Dopo aver cantato per diversi anni in Germania, è tornata in Slovacchia con la hit “Zahoď starosti”. Ha iniziato a cantare con l’orchestra di Jaroslav Schejbal per poi passare con l’orchestra di Juraj Velcovsky. Ha registrato il suo primo singolo “Kadiaľ ísť” nel 1971 (cover della canzone Love Story di Andy Williams del 1970) e ha pubblicato il suo primo album ‘Jana Kocianová’ nel 1973. Si è esibita nelle tournée del famoso cantante ceco Karel Gott tra il 1973 e il 1975. Dopo essere tornata da Praga, Kocianova ha cantato con i gruppi “Kyvadlo” (Pendulum) e “Novy tradicional” (New Traditional).

È apparsa in molti programmi televisivi e ha registrato 15 album. Con le sue canzoni ha anche vinto concorsi internazionali, ad esempio a Dresda (Germania) e al festival di Villach (Austria).

Tra i suoi successi anche “Pár nôt”, “Každý deň” e “Ja tu zostanem”.