A Bratislava ‘Ferrante fever’, mini ciclo dedicato a Elena Ferrante

Venerdì 28 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava apre un mini ciclo – giustamente intitolato ‘Ferrante fever’ – dedicato alla scrittrice Elena Ferrante, che ha incontrato negli ultimi anni un successo planetario divenendo un vero e proprio fenomeno letterario contemporaneo, condito anche, ma solo in piccola parte, dal mistero che circonda la vera identità dell’autore. Diversi suoi libri sono stati pubblicati recentemente in lingua slovacca dall’editore Inaque, facendo sì che anche gli slovacchi siano stati contagiati dalla ‘febbre’.

Presso la Libreria Martinus di Bratislava si terrà venerdì 28 un incontro letterario con  Tiziana de Rogatis che parlerà dell’opera di Elena Ferrante (con traduzione consecutiva in slovacco). Il che introdurrà un breve ciclo di proiezioni presso il Kino Lumière di due film di autori italiani di grande valore ispirati a sue opere e un documentario uscito lo scorso anno dedicato per l’appunto alla “Ferrante Fever”.

Napoletana, autrice del libro ‘Elena Ferrante: parole chiave uscito quest’anno, Tiziana de Rogatis proporrà un prezioso punto di vista che aiuterà gli appassionati della Ferrante ad orientarsi meglio nel labirinto dell’Amica geniale, ciclo in quattro volumi divenuto un successo trasversale, on più di 7 milioni di lettori in tutto il mondo, affascinati da una trama che dà forma alle storie delle protagoniste Elena e Lila, di chi va e di chi resta. Per maggiori info vedere sul sito dell’IIC.

Mini ciclo di proiezioni su Elena Ferrante
Dove: Kino Lumière, Špitálska 2206/4, Bratislava

Programma:
3 ottobre 2018, ore 18:00: “L’amore molesto”, regia M. Martone, 1995, 104 min. *it/sk
4 ottobre 2018, ore 18:00: “I giorni dell’abbandono”, regia R. Faenza, 2005, 96 min. *it/sk
5 ottobre 2018, ore 18:00: “Ferrante Fever”, regia G. Durzi, 2017, doc. 74 min. *it/sk