La Torre di San Michele, il Museo delle armi di Bratislava

La Torre di San Michele (Michalská veža) di Bratislava è uno dei monumenti più noti della capitale. L’edificio si trova nell’are dell’unica porta rimasta delle fortificazioni cittadine medievali, e oggi ospita il Museo comunale delle armi.

Risalente al XIV secolo, con i suoi 51 metri la Torre di San Michele sormonta l’omonima porta settentrionale della città, mentre le altre tre porte sono andate distrutte nel corso dei secoli. L’edificio di guardia a nord del borgo storico prese il nome dalla chiesa gotica di San Michele, che si trovava subito fuori delle fortificazioni e fu demolita nel XVI secolo per difendersi meglio dai turchi.

La torre fu più volte ampliata fino ad ottenere il suo aspetto attuale nel XVIII secolo, poco prima che quasi tutte le fortificazioni della città fossero demolite. Fu allora, a metà Settecento, che l’originale tetto gotico fu trasformato secondo lo stile barocco nell’attuale tetto a cipolla, che fa della torre uno dei punti di riferimento della Città Vecchia. La balconata esterna, alla quale si accede dall’ultimo piano della torre, offre una vista splendida sulla collina del castello, sui tetti e le altre torri della città, nonché sulla zona residenziale sulle vicine colline.

Sulla cima della torre c’è una statua dell’Arcangelo Michele mentre uccide un drago. Sulla strada che passa sotto la porta si trova il cosiddetto “chilometro zero” che elenca le distanze da Bratislava da 29 capitali del mondo.

Su un lato della Porta di San Michele c’è un rilievo in pietra con tre stemmi: quello della città, quello del Regno d’Ungheria e quello degli Jagelloni, una dinastia reale che regnò in diversi paesi dell’Europa centrale. Nel 1547 l’artista Hans Tiergarten colorò gli stemmi, che da allora furono policromi. Sotto gli stemmi sono presenti piccoli rilievi con motivi di teste e mascheroni. Sulla facciata della porta che dà verso l’esterno c’è invece un cartiglio bronzeo che ricorda il rifacimento Teresiano del 1758.

Il Museo delle armi attualmente ospistato nell’edificio è dedicato alla storia delle fortificazioni della città. Sono in mostra armi antiche, attrezzature militari e da torneo, fino a uniformi e armi della prima guerra mondiale. La torre, ovvero il museo, è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00.

Nel 2020 il comune di Bratislava ha messo in cantiere un vasto restauro della torre e di parte della porta, da tempo ritenuto necessario, dopo che l’ultima ristrutturazione globale fu realizzata oltre 40 anni fa, ancora ai tempi del regime comunista, cui va riconosciuto il merito di avere una certa attenzione per i monumenti storici.

Foto fedor.sk/panoramio cc by nc nd
jlascar cc by, Gryffindor cc by sa