La cattedrale di ghiaccio dei Tatra

Nel centro invernale  ‎Starý Smokovec-Hrebienok, a 1.285 metri sul livello del mare, c’è la più grande e fredda attrazione di tutti gli Alti Tatra: una chiesa completamente in ghiaccio, realizzata nello stile gotico tipico della regione di Spiš e dotata di un magnifico altare in vetro. Il tempio, tra le altre cose, ospita ogni domenica concerti di musica dal vivo, ed è disponibile per originali cerimonie matrimoniali. La chiesa, che viene costruita con progetti sempre diversi da quattro stagioni, è stata visitata lo scorso inverno da più di 218.000 persone.

La chiesa è dedicata a San Giovanni evangelista, protettore degli scultori, la cui statua si trova al centro del portale principale. Il santo tiene in mano un’aquila, simbolo degli Alti Tatra. Altre statue e angeli sono in stile gotico e barocco. Per la sua realizzazione, otto scultori e sette assistenti vi hanno impiegato 90 tonnellate di ghiaccio.

Costruttore principale della chiesa è lo scultore Adam Bakoš, mentre la creazione dell’altare maggiore in vetro colorato è opera dell’artista e designer Achilleas Sdoukos. Al centro dell’altare è la riproduzione della statua della Vergine Maria con il Bambin Gesù benedicente, proveniente dal villaggio di Klčov, mentre intorno sono quattro santi (Maria Maddalena, Antonio l’Eremita, Barbara e Giacobbe, quest’ultimo dalla chiesa omonima di Levoča, città patrimonio Unesco). Dietro, tre grandi finestre gotiche con vetrate colorate alte quattro metri. Le trasparenze del ghiaccio e del vetro, unite a studiati giochi di luce fanno di questa originale cattedrale un unicum non solo in Slovacchia.

Per il mese di febbraio gli eventi in programma sono un concerto di violino il 5 febbraio, un concerto di arie di musical il 12, un trio di musica barocca il 19, e l’esibizione del coro di Santa Cecilia della Cattedrale di Santa Elisabetta di Košice, il 26 febbraio. La chiesa è anche affittata per eventi privati: sabato 11 febbraio, ad esempio, sarà chiusa dalle 15;40 alle 16:40 pre un matrimonio… freddissimo.

Ingresso gratuito. Aperto fino al 12 marzo 2017 dalle 9:00 alle 18:30. Dal 13 marzo e fino al 12 aprile fino alle 16.30 (la domenica fino alle 17:00). Il villaggio di Hrebienok si può raggiungere in auto o con la funicolare da Starý Smokovec.
Info: www.regiontatry.sk | vt.sk

 

Foto: regiontatry.sk
© Marek Hajkovsky