Ritorna nel weekend a Bratislava la rievocazione dell’incoronazione di Maria Teresa

Ritorna a Bratislava la rievocazione delle incoronazioni dei sovrani ungheresi che si succedettero nella città per quasi tre secoli, mentre Budapest era sotto il dominio ottomano. Questo weekend, con la 18a edizione dellevento, si terrà la rievocazione dell’incoronazione di Maria Teresa, che fu incoronata il 25 giugno 1741.

Presburgo divenne sede dell’incoronazione dei re ungheresi d’Asburgo quando, dopo la battaglia di Mohács (1526) la tradizionale città dell’incoronazione Székesfehérvár cadde sotto l’Impero Ottomano. La prima incoronazione a Presburgo ebbe luogo nel 1563 quando fu incoronato Massimiliano Asburgo. Due secoli dopo toccò all’imperatrice Maria Teresa, unica donna tra gli undici monarchi che ricevettero la corona del Regno d’Ungheria nella cattedrale di Presburgo. In onore di Maria Teresa la Cerimonia dell’Incoronazione viene organizzata alla fine di giugno.

Tra l’altro, proprio Maria Teresa (che visse per un periodo nel castello della città prima di diventare imperatrice), ma anche Sigismondo di Lussemburgo, furono i re che più fecero per la città di Bratislava. Maria Teresa ha permesso di radere al suolo le mura di fortificazione della città, permettendole di crescere e svilupparsi, e nominò il genero Alberto di Sassonia governatore reale d’Ungheria, con sede a Presburgo. Alberto già in quel periodo iniziò a collezionare stampe e disegni di antichi maestri, raccolti nel castello di Bratislava. La sua collezione si sviluppò in seguito nella famosa Albertina di Vienna,  che oggi è una delle più grandi e belle collezioni d’arte del mondo.

La tradizionale festa dell’incoronazione si terrà dal 21 giugno al 28 giugno e i giorni dell’incoronazione di Bratislava si svolgeranno dal 22 giugno al 29 giugno.

Il clou del festival sarà sabato dalle 16 su piazza Hviezdoslav, ma  cortei in costume, mercato dei mestieri dell’epoca e rievocazioni varie si terranno tutto il weekend e oltre. Il programma completo sul sito www.korunovacie.sk.

Foto Fb/korunovacne.slavnosti