Aprile 2019: gli eventi a Bratislava e dintorni


Giornata delle cantine di Modra
6 aprile 2019

Le cantine di Modra, la nobile cittadina viticola ai piedi dei Piccoli Carpazi, apriranno le porte agli appassionati per la sedicesima volta anche quest’anno, un evento da vivere con la famiglia o gli amici. Il numero di biglietti dispomibili è limitato, una scelta voluta per mantenere un’atmosfera più intima nelle cantine, in modo da dare l’opportunità ai visitatori di poter discutere e scoprire i segreti dei produttori locali.
Info: www.modranskepivnice.sk


ČSOB Marathon Bratislava
7 aprile 2019

Uno dei più grandi eventi podistici in Slovacchia con partecipazione internazionale. Il numero di corridori ha superato negli anni scorsi il record di 10 mila. Oltre alle principali discipline per adulti come la maratona, la mezza maratona o la staffetta, sono previste anche distanze per bambini e ragazzi.
Info: www.bratislavamarathon.com


Camminata guidata al castello di Červený kameň
13 aprile 2019

Passeggiata turistica guidata nei dintorni del Castello di Červený kameň, sulle colline dei Piccoli Carpazi a breve distanza da Bratislava. Nel percorso, di circa 7 chilometri per 3 ore circa di camminata, si potrà scoprire chi era l’uomo più ricco del Medioevo, che fu il primo proprietario del castello, e si andrà alla scopera di un vecchio cimitero ebraico, miniere sotterranee dove in passato si estraevano argento, rame e pirite, e si parlerà anche del più famoso nativo di Častá, Juraj Fándly.
Info: www.gob.sk


Gara podistica nazionale Devín – Bratislava
14 aprile 2019

72esima edizione della Marcia nazionale Devín – Bratislava, cui partecipano atleti internazionali. Oltre 6000 i partecipanti – adulti e bambini – appassionati della corsa di lunga distanza, che prende il via sotto il monumento più significativo della storia slava nella regione, il castello di Devín, e arrivo nel centro di Bratislava. Corridori professionisti e tanti appassionati che ogni anno non perdono questa corsa tradizionale che è tra gli eventi importanti della regione.
Info: www.devin-bratislava.eu


Pasqua 2019 a Bratislava
aprile 2019

Nella settimana pasquale la regione di Bratislava offre diverse occasioni per conoscere meglio la cultura e le tradizioni slovacche. Si possono visitare i mercatini pasquali locali, laboratori di danza popolare e provare le usanze pasquali del posto, cui si può affiancare la visita alle cantine nella regione dei Piccoli Carpazi, ai birrifici artigianali locali e ai produttori di maioliche tradizionali.
Info: www.visitbratislava.com


Craft Beer Festival – Salón Piva, Bratislava
24 – 26 aprile 2019

Festival della birra artigianale che si svolge nel Vecchio Mercato coperto di Bratislava (Stará tržnica). Circa 80 produttori di birra artigianale proporranno complessivamente 400 tipi di birre, alcune assolutamente nuove e che non è possibile assaggiare in nessun altro posto in Slovacchia. La degustazione avviene da calici da degustazione in vetro. Il biglietto giornaliero costa 5 euro.
Info: http://bit.ly/SalonPivaTicketsApril2019


Bratislava City Days 2019, Bratislava
25 – 28 aprile 2019

Tradizionale weekend di primavera a porte aperte a Bratislava e nei dintorni, pieno di attività in ricordo del giorno in cui Pressburg, questo il nome di Bratislava nel Medioevo, riceveva i privilegi di Città. Ogni anno vi partecipano più di 150.000 persone, tra turisti e cittadini interessati a conoscere la storia della loro città. Le giornate di porte aperte nella capitale Bratislava propongono decine di eventi sportivi, speciali visite guidate, rappresentazioni teatrali, ingresso gratuito o a prezzo speciale in numerosi monumenti e musei.
Info: www.visitbratislava.com


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk


Foto jlascar cc by, gob.sk, slovakia.travel