Gli eventi podistici di punta a Bratislava nel 2019

Correre a Bratislava non è solo un modo attivo di rilassarsi, magari facendolo nei parchi urbani o vicino alla sponda del Danubio. La capitale slovacca ama gare e maratone, alcune delle quali hanno ormai una lunga tradizione, mentre altre sono più recenti. Qui di seguito una selezione delle manifestazioni podistiche più importanti del 2019.

ČSOB BRATISLAVA MARATHON
La quattordicesima ČSOB Bratislava Marathon si terrà anche nel 2019 il primo fine settimana di aprile (6-7 aprile 2019). La registrazione per le singole discipline per gli eventi è già iniziata in gennaio e le prime attività preparatorie per i corridori sono iniziate in questi giorni. Winter series: 12.01.2019 – Železná Studienka, 09.02.2019 – Petržalka, 09.03.2019 – Eurovea. Info sul sito http://bratislavamarathon.com.

NATIONAL RUN DEVÍN – BRATISLAVA
La gara di Devín – sobborgo di Bratislava sulla riva del Danubio – si è svolta per la prima volta nel 1921, fattore che ne fa la più antica corsa in Slovacchia. Durante gli anni iniziali, l’evento attirava solo pochi corridori, che quasi cento anni dopo sono diventati migliaia, come gli entusiasti spettatori. La corsa si tiene tradizionalmente nel mese di aprile 2019.

BABA – KAMZÍK RUN
Corsa di 26 km sulle colline nei pressi di Bratislava che si terrà il 28 aprile 2019. Maggiori informazioni e registrazione su www.horskybeh.sk.
Categoria EASY. Non competitiva, per coloro che non hanno voglia di provare la pista BK26. I partecipanti possono camminare, alternare tra camminata veloce e corsa, quelli che vogliono possono usare i bastoncini da nordic walking, e pure portarsi dietro il cane (al guinzaglio).
Club e team aziendali. La pista BK26 è impostata per gare di club e team aziendali.
The fastest Rookie. Per le persone che provano la corsa in montagna per la prima volta.

DAI TATRA AL DANUBIO
Corsa a staffetta di 345 km. Sei squadre da 9 a 12 membri partono il sabato pomeriggio dalla località montana di Jasná, nei Bassi Tatra e tagliano il traguardo domenica pomeriggio sulla sponda del Danubio a Bratislava. La corsa dura tutto il giorno e la notte. L’edizione 2019 è in programma per il 17 e 18 agosto. Maggiori informazioni sulla corsa si trovano qui.

NEW YEAR’S RUN, CORSA DEI PONTI DI BRATISLAVA
Corsa di saluto all’anno nuovo, che si tiene ogni anno il giorno di San Silvestro, 31 dicembre. La corsa, che nel 2019 compie 31 anni, segue un percorso di oltre 10 chilometri che attraversa tutti i ponti accessibili di Bratislava e da un ponte all’altro segue le rive del Danubio.