Prezzo invariato anche nel 2019 per i contrassegni autostradali

Confermato anche per il 2019 il prezzo delle vignette per il pedaggio autostradale, in vendita dal 15 dicembre. I contrassegni 2019 costano 50 euro per un anno, 30 euro per un mese e 10 euro per il periodo minimo di dieci giorni, incluso il giorno di validazione. I bollini sono validi su tutta la rete nazionale slovacca di strade a pedaggio.

I contrassegni, che da un paio di anni sono soltanto elettronici, e dunque non devono più essere esposti, si possono pagare online, attraverso il portale internet eznamka.sk, con l’applicazione mobile “eznamka” (per iOs e Android) oppure presso i diversi punti vendita fisici, presenti soprattutto nelle stazioni di servizio e ai valichi di frontiera. Gli addetti al controllo della polizia stradale sono in grado di controllare la validità del pagamento del contrassegno inserendo nel sistema la targa del mezzo.

Il sistema vale per gli autoveicoli – veicoli a motore a due assi – fino a 3,5 tonnellate di peso, ma anche per i veicoli di categoria M1 (fino a 9 posti) a prescindere dal peso. Dovranno avere una propria vignetta anche i carrelli di categoria O1 e O2 a rimorchio di un autoveicolo se il totale dei due mezzi supera le 3,5 tonnellate. I mezzi superiori ai 35 quintali, vale a dire pullman e camion di qualunque misura e peso, si devono dotare del sistema di pedaggio elettronico eMyto, con l’installazione del dispositivo sul mezzo.

La Slovacchia si è attivata negli ultimi anni per cercare di limitare l’evasione del pedaggio da parte di automobilisti straneri che usano le autostrade e superstrade slovacche senza pagare il contrassegno. Proprio pochi giorni fa il ministero dei Trasporti ha annunciato di voler stringere accordi con i paesi limitrofi per implementare nel giro di breve il sistema europeo EUCARIS che consentirà di esigere il pagamento delle multe anche dai conducenti esteri

(Fonte buongiornoslovacchia.sk)