Sabato 14 in Slovacchia la Notte dei Musei e delle Gallerie

Sabato 14 maggio si terrà la Notte Europea dei Musei, cui parteciperanno anche 200 istituzioni museali e gallerie in tutta la Slovacchia. Negli ultimi due anni l’evento si è concentrato principalmente online a causa della situazione pandemica, ma finalmente quest’anno i visitatori potranno partecipare di nuovo di persona.

La 18esima Notte dei Musei  e delle Gallerie proporrà come sempre diversi eventi interessanti e spettacoli notturni che sono in grado di attirare dal vivo un pubblico vasto e generalizzato. Ci saranno conferenze, lezioni, visite guidate, workshop e altre forme di presentazione che occuperanno l’intera giornata fino a tarda notte.

Ci sarà anche un concorso dedicato alle fotografie dei visitatori, che avranno la possibilità di vincere un ingresso annuale a tutte le strutture del Museo Nazionale Slovacco e l’ingresso alla Biblioteca universitaria di Bratislava che di solito non è disponibile al normale pubblico.

In occasione della Notte dei Musei, il Museo Nazionale Slovacco (SNM) ha raggruppato le istituzioni culturali della regione di Bratislava in un biglietto unico e un opuscolo comune sia in slovacco che in inglese. Mezzi speciali del trasporto pubblico consentiranno di viaggiare facilmente dalla capitale alle istituzioni nelle vicinanze, ad esempio a Pezinok, Modra, Častá (dove si trova il Castello di Červený Kameň), Malacky e Senec.

Anche i musei e le gallerie di altre città slovacche hanno coordinato le loro attività attraverso tour culturali incentivanti con un unico biglietto d’ingresso. L’acquisto in un’istituzione servirà come biglietto gratuito per tutti gli altri musei da visitare della zona. La notte dei musei di Košice includerà visite guidate in 10 istituzioni tra cui il Museo della Slovacchia orientale, la Galleria della Slovacchia orientale, Tabačka Kulturfabrik e il Museo Vojtech Löffler.

Tutte le informazioni sul sito: www.nmag.sk (Facebook).

Elenco degli eventi suddivisi per regione:
Banskobystrický kraj
Bratislavský kraj
Košický kraj
Nitriansky kraj
Prešovský kraj
Trenčiansky kraj
Trnavský kraj
Žilinský kraj

(Buongiorno Slovacchia)