Ottobre 2018: gli eventi a Bratislava e dintorni


Dni Zelá / Festival del cavolo – Stupava
5 – 7 ottobre 2018

Il festival Dni Zelá è una grande fiera paesana che cerca di preservare le tradizioni della coltivazione e trasformazione delle varietà regionali di cavolo che caratterizzano il territorio di Stupava. Il cavolo, nelle sue varie ricette, la fa da padrone e attrae ogni anno migliaia di visitatori come uno degli avvenimenti più popolari della regione di Zahorie. Il cavolo viene offerto fresco sui banchi del mercato o direttamente nelle case dei produttori, oppure come Kyslá kapusta, affettato e in salamoia in grandi tini. Per i visitatori sono a disposizione degustazioni della famosa kapustnica, la gustosa zuppa di cavolo regina del Natale e per la quale ogni donna slovacca ha la sua ricetta speciale. Diversi appuntamenti musicali e spettacoli intratterranno inoltre cittadini e visitatori fino a tardi per l’intero weekend.
Info: www.mkic.sk


Biela noc / Notte bianca – Bratislava
13 – 14 ottobre 2017

La Notte Bianca è l’evento più partecipato di arte contemporanea in Slovacchia, e si rifà alle esperienze nate in questo campo in altri paesi. Organizzata a Bratislava e nella ìmetropoli dell’est’, Kosice, la Notte Bianca è una magica passeggiata notturna per la città con una ricca offerta di arte, installazioni e performance, sia nei luoghi classici dell’arte che usando come sfondo le piazze, le strade e i monumenti cittadini. Sono chiamati a partecipare rilevanti artisti slovacchi e internazionali.
Info: www.bielanoc.sk


BratislavJazz Days – Bratislava
19 – 21 ottobre 2018

Le Giornate del Jazz di Bratislava sono il più classico degli appuntamenti per gli slovacchi amanti del jazz di qualità. Arrivato al 43esimo anno nell’edizione autunnale, il festival, porta ogni anno sorprese e stelle della scena mondiale della musica jazz in tutte le sue forme e contaminazioni possibili, seguendo le correnti e mode del momento. La rassegna, divenuta una delle più importanti del suo genere in Europa centrale, nacque nel 1975 da un piccolo gruppo tra i quali c’era Peter Lipa, considerato il padre del jazz slovacco. Già nel giro di pochi anni, e quando ancora la Slovacchia era dietro la cortina di ferro, il BJD aveva già visto celebrità come Chick Corea, Herbie Hancock, John McLaughlin, Bobbie McFerrin, Al DiMeola, Jean Luc Ponty, Jack DeJohnette , Marcus Miller e molti altri. Tra gli artisti presenti a questa edizione ci sarà ancora Marcus Mille e i Blood, Sweat & Tears.
Info: www.bjd.sk


Bratislava Jazz Days – Stefano Bollani
20 ottobre 2018

Quest’anno al festival Bratislava Jazz Days, salirà sul palco anche la stella italica Stefano Bollani, eclettico compositore, pianista, cantate milanese ben noto anche oltreconfine, con il progetto Napoli Trip.
Vedi a questo articolo


Altri eventi del mese nella regione sono visibili sul sito www.gob.sk. Per gli appuntamenti a Bratislava vedere i siti visitbratislava.com o www.citylife.sk