Turismo in Slovacchia, il primo semestre 2012 segna un avanzamento nonostante la crisi

http://www.turismoslovacchia.it/wp-admin/media-upload.php?type=image&tab=library&post_id=1470&post_mime_type=&s=bardej&m=0#

Nel primo semestre del 2012 il numero di turisti in Slovacchia è aumentato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in particolare grazie ai turisti nazionali che hanno fatto segnare un +5,6%, mentre gli stranieri sono cresciuti di un 1%, secondo le informazioni dell’Agenzia slovacca per il turismo (SACR). Globalmente, la crescita di turisti si attesta ad un +3,8%, un dato comunque piuttosto confortante, considerando il fatto che lo scorso anno le statistiche erano fortemente influenzate dal Campionato del Mondo di Hockey su ghiaccio che si tenne a Bratislava e Kosice nella primavera 2011.

Un rammarico, semmai, è il calo dei turisti provenienti dai paesi vicini, secondo l’ente turismo, anche se c’è da dire che è stato compensato dai visitatori provenienti da paesi più lontani. Il numero di turisti cechi, per esempio, è diminuito dello 0,6% su base annua, il che è niente se confrontato con i forti cali dei polacchi (-4,7%) e degli ungheresi (-9%). C’è però stato un buon aumento dei visitatori dai paesi di lingua tedesca, con un +1,1% di tedeschi e un +4,6% di austriaci. E decisamente positivo è anche l’esito del turismo urbano e del turismo termale. Ma i migliori risultati in termini di maggior numero di turisti nel primo semestre 2012 lo si registra con i britannici (+15,4%), ucraini (+13,4%), statunitensi (+10,5%), russi (+10,4%) e lituani (+7,8%).

Per quanto riguarda il numero di pernotti, l’aumento globale è un modesto +1,2%, dovuto principalmente ai visitatori slovacchi (+3,6%) mentre gli stranieri hanno segnato un numero di notti inferiori allo scorso anno (-2,4%). I visitatori sudcoreani sono quelli che hanno aumentato maggiormente il numero di pernotti in Slovacchia (+18,9%), seguiti da britannici (+12,9%), russi (+11%), ucraini (+9,3%) e lituani (+9%). I turisti dall’Italia, intanto, segnano una recessione, sia nel numero (-4,6%) che nelle notti passate nelle strutture del Paese (-6,6%).

(Fonte buongiornoslovacchia.sk)