Turismo: scelti sul web i tre siti slovacchi da scansionare per Google Street View

Alti Tatra, il rifugio/osservatorio di Skalnate Pleso

Il pubblico slovacco ha scelto i 3 siti di interesse turistico da includere nel servizio Google Street View di Google Maps. Sui circa 30 mila click del sondaggio on-line realizzato da Google insieme all’Agenzia Slovacca per il Turismo (Sacr), gli slovacchi hanno scelto gli Alti Tatra, il Parco Nazionale del Paradiso slovacco (Slovensky Raj) e il Castello di Orava. Dopo un primo turno nel quale erano stati selezionati i 10 siti di maggiore interesse vagliando tra tutti i 4.000 luoghi e monumenti indicati nei commenti dagli internettiani slovacchi, la fase finale ha decreteto i 3 siti che saranno mappati.

Slovensky raj – Parco Nazionale del Paradiso slovacco

Castello di Orava

Con oltre 6.500 voti, il Parco Nazionale dei Monti Tatra si è piazzato al primo posto, seguito dal Parco Nazionale del Paradiso slovacco con più di 5.500 voti. Ultimo della triade è il massiccio Castello di Orava, che ha ricevuto il voto di oltre 3.500 persone. Gli altri sette siti della Top 10 rimangono a disposizione per una futura mappatura da parte di Google.

Dei dieci siti più popolari che erano usciti dal primo sondaggio online, facevano parte tre castelli (Spis, Orava, Bojnice) e un maniero (Betliar), due parchi nazionali (Alti Tatra e Slovensky Raj) e due monumenti UNESCO (Bardejov e Vlkolínec). Non mancavano edifici religiosi (il Calvario di Banska Stiavnica), e un patrimonio culturale nazionale (Cicmany).

Il prossimo passo del progetto sarà ora a cura di Google, che nei mesi estivi invierà i suoi particolari tricicli Street View, ma anche i suoi Trekkers nelle tre località indicate per darne un quadro globale a 360°. Le speciali fotocamere di Google, montate su speciali tricicli o appese dietro la schiena di giovani escursionisti, provvederanno ad effettuare la scansione dei siti, e i tecnici Google elaboreranno le migliaia di immagini per metterle on-line a disposizione degli utenti quanto prima.

Maggiori informazioni sul sito http://tipy.naslovenskunotu.sk/.

 

(La Redazione)