Autostrade, confermati i prezzi delle vignette per il 2018

Rimangono confermati anche per il 2018 i prezzi del pedaggio autostradale già in vigore nel 2017 per tutti i mezzi fino a 3,5 tonnellate. Le vignette elettroniche (e-známky) sono acquistabili sul sito ufficiale www.eznamka.sk o presso i rivenditori già dall’inizio di dicembre. Il prezzo rimane quello fissato nel 2011: 50 euro per il contrassegno annuale, 14 euro per un periodo di trenta giorni e 10 euro per dieci giorni.

Dal 2016 le vignette per auto, moto e furgoni, che non è più necessario apporre in bella vista, vanno acquistate prima di immettersi sulle strade a pedaggio (autostrade, superstrade e strade di prima categoria-nazionali) tramite uno di questi sistemi:

  • on-line
  • presso i punti vendita (in particolare nelle stazioni di servizio)
  • tramite APP da smartphone
  • alle macchinette self-service (ai valichi di frontiera)

In tutti e quattro i casi serve comunicare il numero di targa del proprio mezzo che in questo modo viene inserito nel sistema del pedaggio.

I veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate (camion e pullman) hanno invece l’obbligo di adottare il dispositivo per il pedaggio elettronico prepagato (OBU) da installare prima dell’ingresso in tratti autostradali o strade principali soggette a pedaggio. Vedere sulla mappa quali sono i tratti di strade a pagamento e i punti dove è possibile acquisire l’unità OBU. Altre informazioni dettagliate in lingua inglese sono disponibili sul sito www.emyto.sk.

Per ulteriori dettagli e maggiori info su come muoversi in Slovacchia vedere la nostra pagina “Arrivare e viaggiare in Slovacchia“. Un vademecum informativo si trova poi alla pagina “Info – Tutto quel che serve sapere prima di partire“.


Foto Xesc cc by nd
Ing.Mgr.J. Kotulič cc by sa