In Slovacchia crescono i turisti stranieri, +20% rispetto all’anno scorso

Nei primi tre mesi di quest’anno in Slovacchia sono stati registrati 337.610 turisti stranieri, il che significa un incremento del 19,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, crescono le notti passate negli hotel slovacchi da parte dei turisti slovacchi: +8,8%, per un totale di 519.239 pernottamenti.

Il Ministro dei Trasporti Jan Pociatek, responsabile del settore turismo, ha detto ai media che questi sono i risultati dei passi “sistematici” fatti per promuovere il turismo, una tendenza che secondo lui sarà confermata anche nei mesi estivi.

Tra le buone notizie per settore, non solo arrivano più turisti, ma spendono anche di più. I dati della Banca Nazionale della Slovacchia (NBS) sui primi tre mesi di quest’anno conteggiano entrate in valuta estera dal turismo per 383 milioni di euro (+6,3%). Positiva è anche la bilancia commerciale del turismo, con un saldo attivo di 21,4 milioni di euro (+36,3%) tra ciò che i turisti spendono in Slovacchia e quello che gli slovacchi lasciano nei viaggi all’estero.

(Fonte www.buongiornoslovacchia.sk)